I 10 richiedenti asilo pakistani rientrano nel centro di accoglienza
I dieci uomini che erano usciti dalla struttura di via Regusella a e cui non era più stato permesso di rientrare si sono presentati in Questura a Varese giovedì mattina
I richiedenti asilo di Uboldo sono tornati nella struttura di via Cascina Regusella. Le 10 persone di origine pakistana, nella giornata di mercoledì avevano protestato uscendo dalla struttura, chiedendo che non venisse dato loro da mangiare sempre e solo riso, per loro difficilmente digeribile. Nella gestione dell’emergenza, a causa forse di diverse incomprensioni, il responsabile della cooperativa Balansino, Roberto Garavello, aveva dichiarato che i 10 non sarebbero potuti rientrare nella struttura perché avevano rinunciato verbalmente a qualsiasi assistenza da parte dello stato.
La cooperativa, nella serata di mercoledì, nonostante i richiedenti asilo avessero già richiesto di rientrare nella struttura di Uboldo, aveva quindi messo a disposizione due pulmini per portare i ragazzi al centro di accoglienza della stazione centrale di Milano. Lasciati sul posto, pare però che sia stato suggerito ai pakistani di tornare in questura a Varese ed esporre la loro situazione.
Giovedì mattina ecco la svolta, con i 10 ragazzi che hanno chiesto alla Prefettura di poter rientrare nel centro di accoglienza di via Regusella. La domanda è stata accettata e i pakistani potranno proseguire con la pratica di richiesta di asilo politico senza conseguenze.
Il rientro nella struttura di Uboldo è avvenuto nella serata di giovedì. «I ragazzi hanno capito cosa è successo – commenta Garavello -, abbiamo parlato e la situazione è stata risolta. Non ci sono problemi insormontabili da superare, basta dialogare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.