Cacciatore spara a un picchio rosso, denunciato per bracconaggio
Operazione della polizia provinciale nelle prime ore del giorno: oltre ad altre prede, il cacciatore ha sparato anche ad un uccello protetto

Cacciatore spara ad un picchio rosso, denunciato dalla Polizia Provinciale. Oggi, 5 ottobre, nelle prime ore del mattino, nel corso di controlli tra la Valganna e la Valmarchirolo, gli agenti della sezione faunistica della Polizia provinciale, anche in veste di Polizia giudiziaria, hanno colto in flagranza di reato un cacciatore che, oltre alle specie cacciabili, aveva abbattuto anche un esemplare di una specie molto rara: il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major).
Si tratta di un uccello utile all’agricoltura perché distrugge gli insetti ed, in particolare, i tarli dannosi alle piante, incluso, peraltro, in un elenco di specie considerate superprotette.
Oltre al sequestro di armi e fauna abbattuta, il cacciatore è stato, pertanto, denunciato, a norma della Legge 157 del 1992 in materia di antibracconaggio, alla competente Procura della Repubblica.
«La sezione faunistica della Polizia Provinciale, cui va il mio più sincero ringraziamento per il grande senso di attaccamento all’ente di cui sta dando prova in questa delicata fase di trasformazione della Provincia – dichiara il consigliere provinciale delegato Fabrizio Mirabelli – controlla, quotidianamente, le attività strettamente collegate alla caccia ed alla pesca. Ciò consente di prevenire e, come dimostra anche il caso odierno, di reprimere gli atti di bracconaggio che, purtroppo, sono ancora assai frequenti e arrecano un danno enorme all’equilibrio della natura».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Senza pudore e senza vergogna non posso fare altro che dire: coglione.
Non perchè abbia sparato ad un animale, fosse stato un coniglio nulla da dire. Coglione perchè sta gente qua con un arma si crede chissà chi. Spara a tutto quello che si muove. Per collezionismo, per ignoranza o per rivendere la carcassa.
Fategliela pagare cara.