Nuovo anno, nuova raccolta: a Varese il tetrapak torna nella carta
Ci sono molte novità in arrivo con il nuovo anno: diventeranno operative per i primi del 2016 ma sono state comunicate prima per potersi organizzare per tempo

Parte oggi, primo gennaio 2016, la novità di Aspem sulla raccolta differenziata: il tetra pak (i cartoni per succhi e latte, per intenderci) non va più gettato nel sacco giallo della plastica, bensì conferito con la carta.
Il cambio di conferimento è stato richiesto ad Aspem dall’impianto che riceve i sacchi gialli raccolti dall’Azienda non solo a Varese, ma anche nei Comuni di Binago, Cagno, Cantello, Casciago e Solbiate Comasco.
Un cambio di abitudini che riguarda solo il contenitore in cui inserire tale materiale: il quale verrà recuperato comunque – e come negli anni passati – in collaborazione con Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica) e Tetra Pak. Una scelta che porterà ad un ulteriore alleggerimento del sacco giallo.
Per suddividere bene, le mosse giuste sono: sciacquare e schiacciare: un consiglio che valeva anche quando entrava nel sacco giallo multiraccolta, ma che varrà ancora di più per il confermiento della carta.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.