Svizzera, le nuove regole per la circolazione
In autostrada sulla terza corsia a non meno di 100 chilometri orari. Novità anche per i ciclisti
Dal primo gennaio nuove regole per la circolazione stradale in Svizzera: una cinquantina di modifiche approvate dal Consiglio Federale con l’obiettivo di migliorare il flusso del traffico e che riguardano non solo le auto e la circolazione autostradale, ma anche chi si muove in bicicletta.
Per viaggiare in autostrada sulla terza corsia a sinistra bisognerà superare i 100 chilometri orari contro gli 80 delle vecchie regole. Disposizioni che appunto riguardano i tratti a tre corsie vedi, per il Ticino, la rampa del Ceneri o il tratto Bellinzona Sud – Bellinzona Nord.
Sempre sulle autostrade, i veicoli con velocità massima di 100 orari potranno viaggiare solo lungo le prime due corsie, a destra e al centro.
Abolita la “retromarcia lunga” se non strettamente necessario, come nel caso di parcheggi, strade secondarie (dove cioè non si può invertire il senso di marcia) e per le manovre di aggancio dei rimorchi.
Cade il divieto di usare le piste ciclabili con bici che portano il rimorchio (quelli per i bimbi) e per le bici a tre ruote.
Sempre per la circolazione in bici, si potranno lasciare i piedi dai pedali, ma le mani dovranno restare sul manubrio: multa di 20 franchi per i trasgressori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.