Rapina e lesioni per rubare borse, arrestato 15enne
Il ragazzo aveva rubato la borsa a tre donne in diversi episodi: due di loro si sono rotte femore e omero nel cercare di resistere

Ha 15 anni ed è responsabile di una rapina aggravata, di un tentativo di rapina e di uno scippo, avvenuti tutti in questi mesi a Saronno. Su di lui anche l’accusa di lesioni aggravate. A finire nei guai è un giovane di origine tunisina, riconosciuto da diversi testimoni come responsabile dei fatti che hanno preso il via lo scorso 9 agosto, in centro città, vicino a viale Rimembranze.
Quella mattina, alle 9, una donna di 63 anni si stava dirigendo verso via Monti quando il 15enne l’ha raggiunta in bicicletta: strattonandola ha cerato di prenderle la borsa, ma la donna è caduta a terra. Alcuni passanti sono accorsi per aiutare la donna e il ragazzo è scappato facendo perdere le proprie tracce. Non era però riuscito a prendere la borsa. Sul posto è arrivata subito la Polizia Locale che ha raccolto le prime testimonianze, mentre la 63enne ha riportato la frattura del collo del femore ed è è stata curata all’ospedale cittadino.
Questo è stato solo il primo episodio. Poco più tardi, intorno alle 9.40, è arrivata infatti ai carabinieri e alla polizia locale un’altra segnalazione da via D’Annunzio. Stessa metodologia: un ragazzo, sempre in sella a mountain bike gialla, aveva raggiunto alle spalle una donna di 81 anni cercando di prenderle la borsa. L’anziana è caduta a terra ed è stata costretta a lasciare la borsa con dentro 150 euro, un telefonino e altre oggetti personali. Ricoverata al Pronto Soccorso ha riportato la frattura dell’omero sinistro.
Subito sono partite le indagini dei carabinieri che hanno ricostruito l’identikit del ragazzo: pelle scura, capelli rasati ai lati con la cresta centrale di colore molto chiaro, indossava una maglietta rossa da calcio con un numero 11 sulla schiena. Grazie a questa ricostruzione il giovane è stato riconosciuto, qualche giorno più tardi, in stazione a Saronno. È stato portato in caserma e fotosegnalato. Le vittime hanno poi confermato che si trattava del responsabile. Con sé aveva anche 4 grammi di hashish. È quindi scattata la denuncia.
Ma non è finita. Non contento il 15enne ha agito ancora: il 25 settembre ha preso di mira una mamma con una carrozzina, che passeggiava in via Toti. Ha preso con la forza la borsa della donna che era appesa al passeggino ed è fuggito, facendo cadere la mamma e anche il piccolo mezzo. Per fortuna sia la mamma che la bimba sono rimaste illese.
Lo scorso 30 novembre è arrivata quindi l’ordinanza della custodia cautelare in carcere per i reati di rapina aggravata, tentata rapina, scippo e lesioni aggravate. Il ragazzo, però, si è reso irreperibile. Ma è stato riconosciuto in stazione a Saronno proprio nella giornata di martedì 12 gennaio. È stato arrestato e adesso si trova all’ex carcere minorile Cesare Beccaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.