Quest’anno la gioeubia si brucia ad Arnate
Settimana prossima il "rogo della Giubbiana" organizzato dalla Pro Loco si terrà al campo dell'oratorio di Arnate
Passato il Falò di Sant’Antonio a Varese e dintorni (vedi ad esempio qui e qui), ora tocca alla Gioeubia: la tradizione di “bruciare la vecchia” per propiziare la fine dell’inverno (all’ultimo giovedì di gennaio) è molto sentita nella zona di Gallarate, Busto e dintorni, fino all’Alto Milanese. Quest’anno a Gallarate la gioeubia si brucia nel quartiere di Arnate, giovedì 28 gennaio.
L’appuntamento è come sempre proposto dalla Pro Loco, quest’anno in collaborazione con l’oratorio di Arnate di via XXII marzo, dove già sono iniziati i primi preparativi per “innalzare” il fantoccio della vecchia.
Il “rogo della Giubbiana” si terrà giovedì 28, dalle 20: come sempre, a far da corollario alla cerimonia ci saranno risotto con la luganiga, salamelle e patatine, vin brulè e le dolci chiacchere, con tutta la macchina organizzativa della Pro Loco di Gallarate (Ci sarà anche il mitico Re Risotto?). Alla musica ci pensa il Corpo Musicale di Crenna, unica banda musicale della città di Gallarate.
Il falò della Gioeubia a Gallarate è itinerante: lo scorso anno era toccato a Cajello (qui le foto), ma due anni fa il rogo si era tenuto proprio ad Arnate (trovate qui le foto).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.