Al tramonto d’inverno brucia la Gioeubia
In tante piazze della zona tra Legnanese, Bustocco e Gallaratese si è rinnovata la tradizione del fantoccio bruciato per scacciare l'inverno e propiziare il nuovo anno
Grandi e piccoli, fatti di stracci e di cassette di legna, allestiti nelle piazze, nei parcheggi, nei parchi: sono i fantocci della Gioeubia, che anche quest’anno si sono trasformati in fiamme e cenere, per scaldare i presenti e scacciare il freddo dell’inverno.
C’è chi ha anticipato già al pomeriggio (scuole, asili, ma anche case di riposo e comunità per minori), ma la maggior parte degli eventi si è tenuto – stretta osservanza della tradizione – alla sera dell’ultimo giovedì di gennaio, quest’anno – appunto – giovedì 28. E prima delle fiamme o appena dopo, intorno al falò si è ripetuto anche il momento di festa, fatto di stand, bancarelle e immancabili piatti tradizionali (ogni città o paese ha la sua, anche se il risotto o le immabili salsicce si vedono in molte località).
VareseNews ha raccontato la Gioeubia con un ricco live, dove trovate anche le foto della preparazione, le curiosità, il racconto di chi lavora per settimane per curare questi eventi di comunità. E naturalmente, in questo articolo trovate anche tutte le gallerie fotografiche e i video, per rivivere i momenti della festa.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"


















































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.