Torna la Festa di san Martino
Le celebrazioni, che vedono l’inizio sabato 9 novembre avranno il loro culmine domenica 10, con il corteo a cavallo e la risottata in piazza
Ritorna anche quest’anno nel centro di Varese la festa di S. Martino, che coniuga il meglio della tradizione popolare della sagra che unisce un intera comunità, con le celebrazioni religiose dedicate al santo, nella chiesetta che sta tra via Dandolo e Piazza del Tribunale.
Le celebrazioni, che iniziano sabato 9 novembre con una riflessione musico-letteraria su Verdi, prevista nell’antica Chiesa di San Carlo ed organizzata da Actl, avranno il loro culmine però domenica 10.
Le bancarelle domenica apriranno alle 10 di mattina, subito dopo la prima messa per il santo, che è fissata per le 9.30. La sagra nelle strade proseguirà poi tutta la giornata, con due punti fermi: il primo è il corteo Storico, con San Martino a cavallo e l’accompagnamento del corpo musicale “Libertà” della Rasa. Il corteo partirà da piazza XXVI Maggio alle 16,30 e arriverà in piazza Cacciatori delle Alpi con la cerimonia del “Taglio del mantello”.
Il secondo invece, dalle 17, è fatto di gusto e sapori: si tratta infatti della tradizionale "risottata benefica" in piazza, i cui proventi saranno devoluti ai poveri della città.
FESTA DI SAN MARTINO
Programma
Sabato 9 novembre
ore 18,00 – Presso l’antica “chiesa di San Carlo” – via Dandolo, 6 – Riflessione musico-letteraria su Giuseppe Verdi a cura del prof. Mario Viganò
a cura dell’ACTL – Ass. Cultura Tempo Libero.
Domenica 10 novembre
ore 9,30 – Santa Messa nella chiesa di S. Martino con accompagnamento della “Corale di San Vittore”
ore 10,00 – Apertura bancarelle
ore 15,00 – Illustrazione della vita di San Martino con le tavole dipinte dall’indimenticabile Maestro Mario Alioli ed espressività artistiche coordinate dal Cav.Vincenzo Bifulco
ore 16,00 – Corteo Storico con San Martino a cavallo e Corpo musicale “Libertà” della Rasa, in partenza da piazza XXVI Maggio ore 16,30 Arrivo corteo in piazza Cacciatori delle Alpi e cerimonia del “Taglio del mantello”
ore 17,00 – Inizio distribuzione ”Risottata benefica” e declamazione poe- tica da parte dei “ragazzi e ragazze” di oggi e di ieri.
Lunedì 11 novembre
ore11,00 – Santa Messa nella chiesa di San Martino con accompagnamento della corale “Il Grappolo”
ore 16,00 – Presso la chiesa di San Martino: comunicazioni su iniziative a favore dei poveri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.