Albinismo: confronto tra esperti per la terza Giornata europea
È in fase organizzativa la terza Giornata europea dell'Albinismo. Organizzata dall'associazione Albinit vedrà la partecipazione dell'ospedale Niguarda di Milano
Albinit, con il patrocinio di regione Lombardia e la collaborazione dell’ospedale Niguarda di Milano sta organizzando la Terza Giornata Europea dell’Albinismo (IIIEDA, European Days of Albinism).
Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare un confronto tra clinici e ricercatori internazionali, associazioni europee delle persone con albinismo e pazienti, famiglie, insegnanti e tutti gli operatori del settore psicopedagogico che sono a diretto contatto con le problematiche psicologiche di queste persone.
L’albinismo è una condizione genetica rara, la cui caratteristica principale è l’assenza o la scarsità di melanina e in Italia la sua diffusione riguarda circa 3.900 persone, un caso ogni 17mila abitanti, un dato in linea con i dati di diffusione in Europa.
Molto diversa la situazione in Africa, dove la percentuale è molto più alta, a causa delle unioni tra consanguinei, e varia da un caso ogni duemila/cinquemila abitanti, a seconda della regione.
In Italia nel 2008 è nata l’associazione di promozione sociale Albinit, presieduta da Elisa Tronconi, che riunisce un gruppo di volontari coinvolti nelle problematiche dell’albinismo, rivolgendosi direttamente alle persone con albinismo e ai loro familiari, al personale medico-sanitario, al personale scolastico, agli operatori sociali e a chiunque volesse, in qualche modo, partecipare alle attività.
Da novembre 2015 Albinit è entrata a far parte del Coordinamento interassociativo per le persone con disabilità di Como e della Lombardia (Ledha), condividendone gli obiettivi di un confronto aperto nella società per la definizione di una coscienza collettiva che renda maggiormente consapevoli i protagonisti della tutela dei diritti umani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.