In bicicletta nel “parco sconosciuto” dell’Arno
L'uscita nell'area verde delle vasche del fiume conclude il percorso di educazione per bambini
Biciclettata ecologica a Cavaria con Premezzo: domenica 20 marzo alle 14.30 tutti in sella per un appuntamento aperto a bambini, genitori, parenti , simpatizzanti e chi vorrà…
«Dovremo essere forniti di bici e di tanta voglia di pedalare» spiega l’assessore all’istruzione e sport Daniela Rabolli. «Certo non è una novità una biciclettata ecologica, ma per Cavaria con Premezzo è un appuntamento veramente importante perchè vede coinvolti l’Amministrazione Comunale,la Scuola Primaria “E.Toti”, l ‘US Cavariese, la Protezione Civile, il Comitato genitori, l’Oratorio” Frassati”e la ProLoco. Sarà un modo particolare di passare insieme e in tanti, alcune ore che sono la conclusione di iniziative e progetti iniziati mesi fa coinvolgendo gli alunni della Scuola Primaria».
In classe si è parlato di Educazione stradale, di segnali orizzontli e verticali, di comportamenti e regole e, dal vero o attraverso schede, come è fatta una bicicletta, concludendo con un semplice glossario relativo alle varie part del mezzo. In palestra con Salvatore e Tino, gli alunni, in sella alla loro bici, hanno percorso e poi sostenuto una prova pratica nell’uso della bicicletta sostenendo una simulazione di percorso urbano.
Domenica il ritrovo sarà in via dell’Artigianato, la prima parte del percorso seguirà il perimetro dei ” vasconi”, cioè la zona creata per scaricare e contenere l’acqua durante la piena del torrente Arno, zona senza traffico e nel mezzo di una parte sconosciuta a tanti cittadini cavariesi. Si potranno vedere le sponde da poco pulite e sistemate dell’Arnetta, come viene chiamato da tutti, ascoltare le spiegazioni dell’utilità della zona e di alcune vegetazioni tipiche che crescono spontanee e non. «Casco obbligatorio e se la giornata sarà soleggiata, l’aria tiepide e si sentiranno le voci dei bambini e degli adulti, saremo tutti più felici,sereni e soddisfatti, senza tutti i fastidiosi rumori che riempiono la quotidianità».
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.