Merenda d’arte al museo
È il concorso “Un poster per la Pace” organizzato a livello mondiale dal Lions International
Il concorso “Un poster per la Pace” è organizzato a livello mondiale dal Lions International, la più grande associazione di servizio al mondo con 1.360.000 soci, impegnati in progetti di aiuto in oltre 208 nazioni.
I giovani – di 11, 12 e 13 anni d’età – sono invitati a dare espressione artistica alla loro visione della pace, realizzando un disegno con varie tecniche.
Scopo del concorso è sensibilizzare i ragazzi sul tema della pace, della pacifica convivenza tra persone di sesso, religione, colore della pelle diversi.
Il Lions Club Luino da anni aderisce a questa iniziativa, coinvolgendo le scuole dell’alto Varesotto per portare il concorso tra i ragazzi.
Quest’anno hanno partecipato i seguenti plessi scolastici: Istituto Paritario Parrocchiale Maria Ausiliatrice, Luino; – Istituto Paritario S. Marta – Roggiano di Brissago Valtravaglia; Istituto Comprensivo Statale di Germignaga (plesso di Germignaga); Istituto Comprensivo
Statale “D. Zuretti” di Mesenzana; Istituto Comprensivo Statale di Cunardo; Istituto Comprensivo Statale “B.Luini” di Luino (plessi di Luino e Maccagno).
Ogni anno il tema dei disegni cambia: “Condividi la Pace” è quello fissato dal Lions International per l’annata lionistica 2015/2016. I giovani artisti del Luinese hanno realizzato i loro disegni ispirandosi a questo titolo, dimostrando elevate capacità artistiche e, soprattutto, dando forma ad un tema apparentemente semplice, ma carico di significati.
Per premiare i vincitori (uno per ogni scuola) il Lions Club Luino ha organizzato la manifestazione “Merenda d’arte al museo” al Civico Museo Parisi-Valle di Maccagno.
Si terrà domenica 22 maggio, alle 16.00. Saranno esposti i disegni vincitori e si potrà visitare la mostra “Naturalis Historia” di Chiara Ricardi: l’artista accompagnerà i visitatori in una visita guidata.
Il Lions Club Luino ringrazia il comune di Maccagno con Pino e Veddasca, nella persona del sindaco Fabio Passera, per aver gentilmente concesso l’utilizzo delle sale del Museo, oltre ai volontari del Punto d’Incontro, per la collaborazione e l’allestimento dei disegni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.