Bertolasi si qualifica per le Olimpiadi, Frattini fuori per un soffio
La 28enne è terza a Lucerna in Coppa del Mondo: barca qualificata per Rio. Bronzo anche per il veterano, ma i Giochi sfumano per meno di 4 decimi

C’è un nuovo pass olimpico per lo sport varesotto: lo ha conquistato oggi Sara Bertolasi, 28enne bustocca cresciuta alla Schiranna e ora in forza alla Canottieri Lario. L’azzurra ha infatti centrato la qualificazione a Rio 2016 per il suo equipaggio, il “due senza” femminile (nel canottaggio si qualifica l’imbarcazione, non i singoli atleti, ma Sara è titolare inamovibile ndr).
Chi invece resta fuori per pochi decimi di secondo è il veterano Pierpaolo Frattini: l’otto maschile cercava uno dei primi due posti nella regata di finale a Lucerna – sede della seconda tappa di Coppa del Mondo – ma è giunto terzo per pochi centimetri che costringono l’ammiraglia dell’Italia a restare a casa dai Giochi.
BERTOLASI OK – Sara Bertolasi, in barca con la padovana Alessandra Patelli, doveva concludere la regata di finale entro i primi quattro posti e non ha tradito le aspettative. Le due azzurre hanno provato a fare gara di testa sul Rotsee e ai 900 metri sono andate davanti a tutte; poi la Cina è passata a condurre e ha vinto l’oro mentre Bertolasi e Patelli in un finale difficile sono riuscite a chiudere al terzo posto. Per Sara quella in Brasile sarà la seconda partecipazione ai Giochi dopo Londra 2012.

FRATTINI KO – Niente da fare invece per Pierpaolo Frattini che puntava alla sua terza Olimpiade a 32 anni. L’otto azzurro è rimasto fuori da Rio per la miseria di meno di 4 decimi di secondo, dopo aver cercato una rimonta sulla Polonia che aveva comandato a lungo la regata. Il successo è andato agli USA, a loro volta autori di uno sprint imperiale; l’Italia ha accelerato, superato l’Australia ma ha chiuso al terzo posto, con un bronzo mai così amaro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.