L’aristocratica magia della pasta frolla
Fabio Ciotti ha saputo interpetare con eleganza uno dei capisaldi della quasi centenaria tradizione della pasticceria varesina
Era alla sua prima lezione ai corsi Tigros di Sobiate Arno il giovanissimo Fabio Ciotti, pasticcere 22enne ma espertissimo nella storica pasticceria Zamberletti di Varese (Ma ora anche a Groppello di Gavirate), cha aveva il compito di svelare “I segreti della pasta frolla”.
Ha saputo però interpetare con eleganza uno dei capisaldi della quasi centenaria tradizione della pasticceria varesina, insegnando i segreti minimalisti di uno dei punti di forza della vera pasticceria: una pasta frolla come Dio comanda.
Per esempio, il fatto che se le proporzioni della pasta frolla sono corrette, non c’è alcun bisogno di lievito per l’impasto base della frolla: con grandi effetti sulla leggerezza. Oppure, che gli spessori della pasta nelle torte e nelle tartellette sono misurabili al millimetro: mezzo centimetro per le prime, 0,3 per le seconde.
E infine che, poichè la gelatina serve solo a non far “appassire” la frutta è del tutto inutile metterla se si mangia subito, e ne è necessario solo un velo se viene gustata qualche ora dopo.
Le basi che i corsisti hanno imparato a realizzare sono quella classica, e una versoine con meno glutine, al kamut e al burro senza lattosio.
Per conoscere le corette proporsioni degli ingredienti, visitate il sito Tigros o iscrivetevi all aloro newsletter: saranno disponibili tra domani e dopo.
Per le prime indicazioni su come fare, invece potete già guardare il nostro liveblog.
Se non vedete bene qui sotto o state guardando da mobile, cliccate qui.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.