70 anni di Repubblica: la festa del Keynes
Una cerimonia che coinvolge tutto l'istituto è in programma mercoledì 1 giugno. Si ricordano anche i 70 anni di voto alle donne. Sarà presente il partigiano Luigi Grossi
“La storia siamo noi” ; sulle note della canzone di Francesco de Gregori si aprirà la celebrazione del 70.mo compleanno della Repubblica italiana mercoledì 1 giugno all’ISIS “J.M.Keynes “ di Gazzada.
I ragazzi, guidati da un gruppo di docenti, daranno vita ad una festa con due importanti momenti, uno ufficiale in aula magna che avrà come pubblico i rappresentanti di classe e di istituto degli studenti e gli alunni con cittadinanza straniera, ed uno corale per tutti.
Si parte in aula magna, dove verrà ricordato l’evento del referendum del 2 giugno 1946 alla presenza di un testimone storico dell’epoca, il partigiano Luigi Grossi, con la proiezione di filmati storici, letture e canti. Un momento particolarmente significativo, all’insegna del “nessuno deve sentirsi escluso dal processo della storia”, sarà costituito dalla lettura dei principi fondamentali della Costituzione dagli alunni con cittadinanza straniera, nelle varie lingue originali.
Spazio anche alla commemorazione di un altro importante compleanno: i settant’anni del voto alle donne. La festa si concluderà con l’abbraccio collettivo della scuola, compiuto da tutti gli studenti, i docenti e il personale ATA che formeranno una grande catena umana tricolore intorno all’edificio scolastico, per dire e dirsi una volta di più che solo insieme si costruisce la “ Res publica”,la casa di tutti e che tocca a noi tutti custodirla per tenerla viva e farla crescere ogni giorno.
Programma della mattinata:
Inizio celebrazioni ore 11:15 Aula Magna
Canzone e video di apertura “La storia siamo noi” di F. De Gregori
Saluti del Dirigente Scolastico
Intervento di Luigi Grossi partigiano Cin
Video proclamazione della Repubblica, Istituto Luce
Inno Nazionale
Lettura discorso Calamandrei
Lettura articoli della Costituzione a cura degli alunni stranieri
1946 il diritto di voto alle donne
Canzone di chiusura “Volare”
I ragazzi abbracciano la scuola
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.