Una piccola A112 sul trono della “Varese – Campo dei Fiori”
L'equipaggio Carusoli-Ramos ha vinto la 25a edizione della gara di regolarità conclusasi domenica alle Ville Ponti
Un torinese, Pio “Carusoli” Cascioli, e un vigevanese, “Gianfredo Ramos” Giammarino, sono i vincitori della 25a edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, la rievocazione storica più attesa e importante del territorio tra quelle aperte alle vetture storiche.
Carusoli e Ramos hanno pilotato con estrema precisione la loro Autobianchi A112 del 1974 sulla cinquantina di tratti cronometrati (disegnati tra strade, ville e parchi storici del Varesotto) che hanno composto la gara di regolarità organizzata dalla “Vams”, il Club Moto e Auto Storiche di Varese in collaborazione con il Comune.
La piccola A112 è salita sul gradino più alto del podio precedendo la Giulietta Spider del 1961 guidata dal carnaghese Enrico Bassani navigato dalla figlia Ilaria, e la Mini Cooper del ’71 affidata a “Max Wolf” Mazzalupi e al figlio Lukas. A ridosso delle prime tre posizioni si sono invece piazzati gli equipaggi Pignatta-Gallorini (Giulietta Spider) e Compagnoni-Colciago (Fiat 600D). Enrico e Ilaria Bassani sono invece stati i migliori nel match race a eliminazione diretta disputato sabato sera nel pieno centro di Varese. La squadra corse Vams (diretta da Crippa e Guenzi) si è invece aggiudicata la classifica per scuderie precedendo i club di Como, Milano, Gallarate, Rieti e Coira.
Se le prime posizioni sono state occupate da vetture con cronometraggio elettronico, non bisogna dimenticare la graduatoria degli equipaggi che hanno utilizzato soltanto la strumentazione meccanica: per questa specialità la Varese-Campo dei Fiori è stata prova di campionato italiano ASI 2016. A vincere sono stati i romani Alberto Pirri e Annalisa Ciatti su Fulvia Coupé che hanno preceduto i corregionali Silvio Trombetta (Porsche 912) e Francesco Meneghetti (Fulvia Zagato); quarto e primo dei varesini Franco Vitella seguito dal bustocco Paolo Primi.
Settantasette gli equipaggi partiti sabato alle 13 da Piazza Montegrappa dopo lo schieramento e la sfilata in Corso Matteotti, effettuati nonostante il maltempo; 49 gli equipaggi che hanno concluso in classifica la prova. Al termine le premiazioni sono state disputate alle Ville Ponti dove si è tenuto anche l’happening legato alla Ferrari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine

















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.