La violenza sulle donne nelle relazioni, ultimo psicoaperitivo a La Tela
Ultimo appuntamento con gli incontri realizzati in collaborazione con il Centro di Terapia dell’Adolescenza CTA
Con il tema “La violenza nelle relazioni” si chiude giovedì 30 giugno “Diversa-mente uguali”, il ciclo di psicoaperitivi sulla parità di genere organizzato dall’amministrazione comunale di Rescaldina in collaborazione con il Centro di Terapia dell’Adolescenza CTA alla Tela di Rescaldina (strada Saronnese, 31).
Gli psicologi-psicoterapeuti del (CTA) Mitia Rendinello e Massimo Colombo tireranno le fila in questo incontro del percorso tracciato nei precedenti appuntamenti (sul valore della diversità e su intercultura e violenza) concludendo con la conseguenza più esplicita della mancanza di una cultura della parità di genere, la violenza sulle donne nelle relazioni.
I dati ISTAT registrano una diminuzione della violenza fisica e sessuale da parte dei partner attuali e da parte degli ex partner così come la violenza sessuale (in particolare le molestie sessuali, dal 6,5% al 4,3%), perpetrata da uomini diversi dai partner. Quando si parla di violenza di genere ci si riferisce a diverse tipologie di maltrattamento, dalla violenza sessuale a quella fisica, economica, psicologica, fino allo stalking.
Queste varianti possono configurarsi all’interno o all’esterno dell’ambiente familiare: la famiglia è l’ambito in cui più frequentemente si consuma la violenza e questo è dovuto, paradossalmente, al fatto che essa è per definizione il luogo di protezione dei membri che ne fanno parte, ma è anche il contesto in cui sono favorite dinamiche che spesso trasformano l’ambiente familiare in ostile e pericoloso. Cogliere, però, i segnali della violenza non è così semplice per un osservatore esterno.
«Parleremo di violenza di genere a 360° seguendo l’impostazione scelta per i primi due incontri –dice Mitia Rendiniello–, quindi coinvolgendo il più possibile il pubblico nella discussione. E tratteremo anche i due soggetti del rapporto in questione: come aiutare le donne ad uscire dal ciclo della violenza e come lavorare sugli uomini violenti affinché non reiterino i comportamenti lesivi nei confronti delle donne con cui entrano in relazione».
Il progetto degli psicoaperitivi è supervisionato da Gloriana Rangone, responsabile scientifico CTA e co-direttore della scuola di psicoterapia IRIS. L’ora di inizio degli incontri è alle 19.30, la durata di un’ora e mezza. Ai partecipanti sarà offerto un aperitivo. L’ingresso è libero.
Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)
Facebook: https://www.facebook.com/osterialatela/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.