Nuovo sito per l’Ufficio diritti animali del Comune
L'UDA è uno sportello per i cittadini che fornisce informazioni, accoglie domande, attiva procedure e spiega opportunità
Dopo un restyling, con l’inserimento di tanti nuovi contenuti, approda online il sito dell’Ufficio Diritti Animali (UDA) del Comune di Saronno. L’UDA è uno sportello per i cittadini che fornisce informazioni, accoglie domande, attiva procedure e spiega opportunità. L’ufficio è attivo all’interno del Comune, al piano terra nell’atrio alle spalle della scala mobile ed è aperto al pubblico 2 volte al mese, il primo e terzo sabato del mese dalle 9.30 alle 11.30. Durante l’apertura c’è la possibilità di consultare e prelevare materiale informativo appositamente prodotto e, se preventivamente prenotato, incontrare personale per consulenze specifiche.
«L’UDA è un ufficio con funzione di preparazione della modulistica, raccolta, gestione e organizzazione delle informazioni, gestione delle attività supportate da sistemi informativi – spiegano dal Comune -. Proprio per svolgere al meglio questi compiti è stato creato il sito web, http://www.udasaronno.it/. Lo scopo è creare uno sportello ‘virtuale’ che possa essere riferimento per la cittadinanza che possa così avere a disposizione materiali informativi per il download, possibilità di inoltrare richieste di chiarimenti o segnalazioni via mail, costituire vetrina delle iniziative di sensibilizzazione legate al mondo animale urbano e non».
All’interno del sito ci sono diverse sezioni dove trovare informazioni e news: nel dettaglio “Cos’è l’UDA”dove c’è la descrizione delle attività dello sportello, “Ufficio” con i recapiti, i moduli e la normativa di riferimento, “Servizi” con informazioni su animali da adottare, animali ritrovati o persi e le aree cani di Saronno, “Cosa fare se” con utili indicazioni per come adottare un cane o un gatto, come comportarsi nel caso di ritrovamento di cani vaganti sul territorio oppure cani e gatti feriti o morti e “Campagne” in cui trovare informazioni su attività su chirotteri o pipistrelli e le colonie feline. «L’idea – spiega l’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone – è quella di offrire un servizio a tutti i cittadini con informazioni utili per la quotidianità ma anche con recapiti per affrontare piccole e grandi emergenze e con tante curiosità sulle attività svolte sul territorio comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.