Anche l’opposizione soddisfatta per l’avvio dei lavori sulla Varese-Porto
In una nota il gruppo "Continuità e rinnovamento" plaude all'avvio dei lavori e invita tutti a vigilare perché vengano rispettati i tempi
(foto di Leopoldo Zanoni)
Anche il gruppo di minoranza del Comune di Porto Ceresio “Continuità e Rinnovamento” esprime soddisfazione per l’avvio dei lavori di ripristino della tratta ferroviaria Varese-Porto Ceresio.
“Si tratta certo di una data e di un evento di fondamentale importanza per Porto Ceresio e per tutta la valle – scrive il capogruppo Domenico Carcillo a nome di tutti i consiglieri di minoranza – Eppure questa volta la cosa più straordinaria è la puntualità e la perfetta rispondenza ai programmi annunciati ed alle previsioni. Tutto corrisponde alle informazioni che come Amministrazione allora in carica avevamo avuto ed avevamo diffuso dal mese di marzo 2016. Tutto secondo quanto ci avevano assicurato i funzionari di Rfi: l’inizio dei lavori entro settembre 2016 ed il termine degli stessi entro dicembre 2017, con il ritorno del treno contestualmente all’avvio della Arcisate-Stabio”.
“Fin ad oggi tutto procede secondo la richiesta ufficiale sottoscritta dai Sindaci della valle allora in carica e dal Presidente della Comunità Montana che avevano partecipato alla manifestazione di Legambiente di marzo svoltasi a Porto Ceresio e patrocinata dall’allora Sindaco Ciancetti. Anche l’apertura delle riunioni operative ai Sindaci di Porto Ceresio Bisuschio, prima preclusa, risponde alla richiesta fatta in quella mozione dei Sindaci. Dunque una volta tanto si può dire che la parola data e gli impegni presi hanno avuto un puntuale e positivo riscontro e questa è già una cosa straordinaria nella sua ordinaria normalità”.
“Certo non tutto è fatto – prosegue la nota di “Continuità e rinnovamento” – e chi di dovere dovrà vigilare in questi 15 mesi che ci separano dalla riapertura di una tratta ferroviaria storica, ma intanto un primo grande risultato si è avuto grazie all’impegno collettivo di tutti i Sindaci della Valceresio, per cui grande è la soddisfazione di chi anche senza eccessivo clamore si è dato da fare per tale risultato. E’ di buon auspicio anche la mozione del Consiglio Regionale promossa dai Consiglieri rappresentanti del territorio, che impegnano la stessa Giunta Regionale a vigilare affinché la conclusione dei lavori e la riapertura della tratta avvengano nei tempi previsti e cioè entro il dicembre 2017″.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.