Barin: “Non c’è alcuna emergenza idrica”
L'assessore all'Ambiente e alla Mobilità: «Attendiamo da chi ha la competenza rispetto a certe decisioni una risposta definitiva che purtroppo fino ad oggi non è pervenuta»
Riceviamo e pubblichiamo
Vorrei rassicurare sia il Comitato Acqua sia i cittadini che leggono questo giornale: non mi sono dimenticato di rispondere, sto solo attendendo da chi ha la competenza rispetto a certe decisioni una risposta definitiva che purtroppo fino ad oggi non è pervenuta.
Mi riferisco in particolar modo alla Saronno Servizi Spa per quanto concerne la decisione di proseguire anche nel 2013 con il laboratorio di analisi BP-Sec pur in assenza di accreditamento rispetto a talune misure (nitrati e solventi).
Rispetto all’allarme radioattività ho per ora avuto dall’Arpa di Varese rassicurazioni scritte circa l’assenza di superamenti in relazione alle analisi sui terreni e sulle acqua effettuate in tutti questi anni; ho chiesto misurazioni anche rispetto ai sedimenti presenti nel torrente e mi é stato assicurato che appena possibile verranno effettuate. Solo quando conosceremo il loro esito potremo archiviare definitivamente la vicenda, almeno per quanto concerne le implicazioni rispetto al torrente e all’area circostante l’ex fonderia.
Infine, rispetto al presunto deficit idrico sia io che l’Assessore Campilongo abbiamo già ampiamente risposto: allo stato attuale non c’è alcuna emergenza idrica. In caso di nuova edificazione sarà cura dell’Amministrazione, di concerto con il gestore Saronno Servizi, valutarne il peso insediativo e se ritenuto opportuno pretendere un intervento del costruttore in termini di nuovi pozzi o di miglioramento della rete idrica. Questo è già previsto nel PGT.
Sono ovviamente disponibile a rispondere ad eventuali ulteriori richieste di chiarimenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.