Università integrata con le imprese: il modello è vincente
Un'università ha un ruolo determinante nello sviluppo di una comunità. Frigeri (presidente di Ubi Banca popolare di Bergamo): «Essere vicini all’università è stato e sarà per noi sempre un impegno irrinunciabile»
“Generare valore per le persone e il territorio: 25 anni di impegno Liuc”, la ricerca effettuata dal Centro di ricerca per lo sviluppo del territorio (CeRST) della Liuc, mostra quanto è strategicamente vincente costruire un modello di università realmente integrato con le imprese e fortemente interconnesso con il territorio. «Liuc è cresciuta in coerenza con questo modello sin dalla sua nascita – spiega Massimiliano Serati, direttore del CeRST – e oggi, a distanza di 25 anni, siamo in grado di dire che l’obiettivo è stato centrato. L’azienda Liuc contribuisce in modo significativo al tessuto economico locale; i nostri laureati, con il loro capitale umano, entrano nel circuito produttivo portandovi un valore aggiunto significativo e superiore alla media. Ma, soprattutto, durante il loro percorso formativo, ricevono in dote valori, conoscenze, competenze, che aprono loro le porte per carriere brillanti e di successo. Questo raccontiamo nel nostro studio che, per il suo approccio metodologico rigoroso, rivela il nostro orgoglio di essere luogo dove si fa ricerca accademica e scientifica, capace di affrontare tematiche molto concrete e di grande impatto per il territorio».

Il sostegno alla ricerca di Ubi Banca Popolare di Bergamo, non è classificabile come una semplice sponsorizzazione. I due soggetti, Liuc e Ubi, hanno in comune un grande contenitore di valori: il territorio. «Ritengo che Liuc dimostri ancora una volta di avere un ruolo determinate nello sviluppo della comunità e nella formazione delle nuove leve – commenta Giorgio Frigeri, Presidente di UBI Banca Popolare di Bergamo, intervenuto alla presentazione – ne dà prova l’importante ricorrenza oggi raggiunta che segna i suoi 25 anni di attività. Come banca abbiamo voluto essere vicini a Liuc sin dalla sua fondazione, stringendo forti sinergie e condividendo numerose iniziative supportate anche da un nostro importante sostegno; ricordo inoltre che abbiamo una filiale all’interno della residenza universitaria per aiutare e seguire gli studenti nelle loro esigenze bancarie. Quindi essere vicini all’università è stato e sarà sempre per noi un impegno irrinunciabile per dimostrare la nostra presenza ed il nostro legame con i territori in cui operiamo e con i quali abbiamo in comune obiettivi ed interessi d’intenti»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.