Ora è ufficiale, Solbiate Olona Comune europeo dello Sport
La cittadina è entrata nel novero dei comuni lombardi nominati dall'Aces per l'anno 2014. Grazie a questo riconoscimento l'amministrazione potrà partecipare a bandi europei che erogano fondi per lo sport
Solbiate Olona è Comune Europeo dello Sport 2014. Ormai è ufficiale: la cittadina solbiatese è infatti presente nella lista dei Comuni e Città della Lombardia nominate insieme a Assago (MI), Pavia, Mazzano (BS) e alla Comunità Montana della Valle di Scalve (BG). Il prestigioso riconoscimento è arrivato dall’ACES, Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport, nell’ambito della cooperazione esistente tra gli Stati membri dell’Unione Europea. Oltre la legittima soddisfazione della cittadinanza e dell’Amministrazione Comunale bisogna ricordare che la nomina a Comune Europeo dello Sport conferisce a Solbiate titolo per partecipare ai quei bandi europei che erogano fondi da destinare allo sport, a progetti legati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e, in particolare, a quelli riguardanti gli anziani e le persone in condizioni di svantaggio.
Leggi anche: Tutto lo sport di Solbiate che vuole diventare comune europeo
Queste le tappe dell’iniziativa.
Il prossimo 14 ottobre il Sindaco Luigi Melis sarà ricevuto a Roma dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, assieme ai rappresentanti europei e nazionali dell’ACES, al Sindaco di Torino (designata Capitale dello Sport per l’anno 2015) e ai Sindaci degli altri Comuni e Città prescelte. Il 6 novembre 2013, infine, a Bruxelles il Sindaco riceverà dal Parlamento Europeo il riconoscimento ufficiale e la bandiera. Questo non è il primo riconoscimento ottenuto dal Comune solbiatese. Dopo la Medaglia del Presidente della Repubblica per essere stato uno dei primi Comuni a celebrare il 150 dell’Unità d’Italia nel 2010 arriva questa nomina a Comune Europeo dello Sport 2014 aggiunge un altro traguardo prestigioso alla cittadina valligiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.