Whirlpool, zero rifiuti in discarica entro il 2022
La multinazionale americana ha presentato il bilancio di sostenibilità 2015: migliorano le performance ambientali, cresce l’impegno per il sociale
Whirlpool ha pubblicato il bilancio di sostenibilità 2015 dove presenta i risultati attraverso un approccio integrato tra sostenibilità ambientale e sociale. In accordo con le più recenti linee guida G4 del Global reporting initiative, il bilancio di sostenibilità 2015 di Whirlpool pone l’accento sui temi rilevanti per l’azienda e i suoi portatori di interesse.
Tre gli obiettivi stabiliti per il miglioramento delle performance: completa trasparenza sul 90% dei materiali dei nuovi prodotti entro il 2020; 15% in meno di energia e acqua entro il 2020 rispetto ai valori 2014; zero rifiuti in discarica entro il 2022.
La riduzione degli impatti ambientali nei processi e dei prodotti
Nel 2015 Whirlpool Corporation ha conseguito nei propri stabilimenti una netta riduzione di acqua e energia utilizzata, di emissioni inquinanti e nella produzione di rifiuti, incentivando il riciclo volontario dei prodotti al termine del loro ciclo di vita. Nella regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) rispetto al 2014, le performance ambientali hanno registrato: -11% di consumo di energia, passando da 28,91 a 25,67 KWh per unità prodotta. Un risparmio pari al consumo medio di 30.000 abitazioni. Un -27% di consumo d’acqua, una riduzione da 123,3 a 89,5 litri per unità prodotta. Un delta pari all’8% del consumo annuo di acqua ad uso domestico in Italia. Un -11% di emissioni CO2, ciò significa che è stata evitata nel 2015 l’emissione di oltre 20.000 tonnellate di CO2, l’equivalente di quanto prodotto in un anno da circa 3.000 autovetture con una percorrenza media di 30.000 chilometri. E un -8% di rifiuti prodotti, l’equivalente di quanto prodotto in media da una città di 50.000 abitanti.
Favorire lo sviluppo sociale investendo nelle comunità
I territori in cui Whirlpool opera rappresentano il bacino di elezione delle attività di community relations del Gruppo, in cui i dipendenti giocano il ruolo indiscusso di protagonisti: 1 dipendente su 3 fa attività di volontariato; 316.500 ore di volontariato; oltre 300 le organizzazioni nel mondo che hanno beneficiato di attività di volontariato e donazioni. A livello EMEA, sono 60.000 le ore che i dipendenti Whirlpool nell’anno 2015 hanno donato in attività sociali, 110 le associazioni non profit sostenute, 470.000 euro i fondi erogati e 2.500 gli elettrodomestici donati. Con risultati che non si sono fatti attendere: sono oltre 55.000 persone, infatti, le persone che hanno direttamente beneficiato delle azioni concrete in ambito sociale.
Il bilancio è disponibile sul sito di Whirlpool Corporation.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.