Presentazione dei volumi su San’Elia
Venerdì 21 giugno, alle 18, alla Galleria Ghiggini di Varese (via Albuzzi 17) si terrà la presentazione dei volumi Antonio Sant'Elia
Venerdì 21 giugno, alle 18, alla Galleria Ghiggini di Varese (via Albuzzi 17) si terrà la presentazione dei volumi Antonio Sant’Elia "La collezione civica di Como (Silvana Editoriale) e "La città Nuova. Oltre Sant’Elia 1913-2013 – Cento anni di visioni urbane" (Silvana Editoriale).
Interverranno alla serata Luigi Cavadini, critico d’arte e assessore alla Cultura del Comune di Como e Roberto Borghi, giornalista e critico d’arte.
Entrambi i libri sono stati pubblicati in occasione della mostra La Città Nuova. Oltre Sant’Elia, in programma, fino al 14 luglio, a Villa Olmo e alla Pinacoteca civica di Como. La sezione allestita a Villa Olmo attraversa cento anni di visioni urbane a partire dalle opere dell’architetto lariano che nel 1914 firmò il Manifesto dell’architettura futurista. Oltre alle tavole di Sant’Elia dedicate alla “Città nuova”, le sale della storica residenza lariana ospitano disegni, progetti e installazioni di artisti, architetti, registi quali Umberto Boccioni, Fernand Léger, Mario Sironi, Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Fritz Lang, Yona Friedman, Archizoom, Superstudio, Chris Burden, Carsten Höller e altri. Alla Pinacoteca Civica è esposta parte della collezione di disegni di Antonio Sant’Elia di proprietà del Comune di Como: si tratta di disegni che da troppi anni non sono accessibili dal grande pubblico, pur rappresentando una delle invenzioni più originali e straordinarie dell’architettura europea all’inizio del Novecento.
Presentazione dei volumi
ANTONIO SANT’ELIA La collezione civica di Como (Silvana Editoriale)
LA CITTÀ NUOVA. OLTRE SANT’ELIA. 1913-2013 Cento anni di visioni urbane (Silvana Editoriale)
Varese, Galleria Ghiggini (via Albuzzi 17)
Venerdì 21 giugno, ore 18.00
Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.