“Piazze del mondo”, ci sono anche i ragazzi di Namastè
Sabato 15 giugno alle 18.00 i ragazzi del gruppo di consultazione del progetto Namastè saranno sul palco di “Piazze del mondo” per divulgare e diffondere il contenuto della “Lettera aperta alla nostra città”
Sabato 15 giugno alle 18.00 i ragazzi del gruppo di consultazione del progetto Namastè saranno sul palco di “Piazze del mondo” per divulgare e diffondere il contenuto della “Lettera aperta alla nostra città”. I ragazzi si esibiranno anche in performance canore.
La lettera è il frutto del lavoro del GRUPPO DI CONSULTAZIONE attivato nell’ambito del percorso Namastè, progetto sull‘integrazione di cittadini di Paesi terzi del Comune di Varese. Il gruppo di consultazione si è confrontato, con l’accompagnamento dei formatori dell’Agenzia di Ricerca Sociale CODICI, su tematiche connesse all’essere giovani e di origine straniera nel contesto di Varese, territorio in cui i giovani abitano, studiano e gestiscono i propri momenti di socialità (per es. la questione scolastica, la vita familiare, le amicizie, ma anche i generi musicali, le mode, gli spazi pubblici, l’aggregazione, ecc.). Aree di particolare interesse sono state quelle legate al quadro di opportunità e sfide che caratterizza l’esperienza di vita dei giovani a Varese: dinamiche intergenerazionali e interculturali, contesti e esperienze di vulnerabilità, questione delle seconde generazioni e della partecipazione alla vita cittadina.
Il GRUPPO DI CONSULTAZIONE prevedeva il coinvolgimento di un gruppo di giovani, di origine straniera e italiana, tra i 16 e i 24 anni in un percorso di approfondimento (9 incontri) rispetto ai significati e alle pratiche di vita quotidiana dei giovani a Varese.
La lettera è stata presentata pubblicamente in due occasioni:
– Martedì 9 aprile presso l’Informagiovani di Varese: i ragazzi, dopo alcune performance di
canto e di ballo, hanno letto parti della lettera e infine hanno risposto alle domande del
pubblico presente;
– Martedì 30 aprile i ragazzi hanno incontrato, sempre presso l’Informagiovani, l’Assessore
alla Persona, Famiglia e Università Enrico Angelini e il Dirigente dei Servizi Sociali dott. Francesco Spatola che hanno entrambi apprezzato e firmato la lettera (vd. foto in allegato).
Al presente comunicato si allegano alcune foto significative e la “Lettera aperta alla nostra città”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.