Chiusura del piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili
I soggetti coinvolti nel progetto sono stati i comuni di Varese, Saronno e Luino con i relativi distretti, insieme a Confartigianato, Cesvov, TheLab e alle cooperative Lotta contro l’emarginazione, Totem, Codici, Naturart
Il piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili ha proposto e concretizzato numerose strategie per incrementare la crescita occupazionale giovanile. I soggetti coinvolti nel progetto sono stati i comuni di Varese, Saronno e Luino con i relativi distretti, insieme a Confartigianato, Cesvov, TheLab e alle cooperative Lotta contro l’emarginazione, Totem, Codici, Naturart. Il progetto ha risposto al mandato di Regione Lombardia creando delle opportunità di scambio per i giovani, mettendo a disposizione luoghi fisici come il coworking Spazio idea di Varese, il Faberlab di Tradate e lo Spazio Anteprima di Saronno. Quest’ultimo ha ampliato la propria mission attraverso la Call di Idee, selezionando delle proposte provenienti dai giovani del territorio che hanno restituito alla comunità eventi culturali e nuovi spazi creativi.
La rete ha dedicato risorse consistenti nelle azioni di tutor, formazione, supporto tecnico ed economico alle startup selezionate mediante il bando “Accendi le tue idee”. I progetti di auto imprenditorialità sono stati raccontati e promossi da un team di under 35, attraverso l’attività di storytelling multimediale. I giovani hanno avuto l’occasione di sviluppare una maggior consapevolezza sulle proprie capacità spendibili nel mondo del lavoro, mettendo in campo doti progettuali e collaborative.
«Con una disoccupazione giovanile al 40% si fa ancora più concreta la linea data da Regione Lombardia che mira a spingere l’azione delle politiche giovanili da una funzione di aggregazione ad una di imprenditorialità – commenta l’assessore alle politiche giovanili Francesco Banfi – . La serata svoltasi allo Spazio Anteprima è stata il momento conclusivo del percorso del piano di lavoro territoriale ed è stata utile per guardare al percorso fatto oltre al toccare con mano alcuni dei progetti finanziati. Sicuramente sarà necessario anche un tavolo con i partecipanti e con i comuni al fine di confrontarci su quanto fatto e sulle modalità così da attuare azioni future sempre più performanti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.