Maggiore formazione per chi deve assistere i malati di Aids
Una delibera della regione Lombardia impone 36 ore di approfondimento per medici e infermieri delle aziende ospedaliere

L’Aids non spaventa più ma continua a mietere vittime. Lo scorso anno, in Lombardia si sono registrati 829 nuovi casi di infezione da HIV di cui 422 nella sola provincia di Milano.
Per tenere alta l’attenzione su questa malattia, la giunta regionale ha approvato la delibera “Programmazione regionale dei corsi di formazione e aggiornamento professionale per il personale in servizio nei reparti di malattie infettive o impegnato nell’assistenza ai casi di Aids – anno formativo 2017″.
Si tratta di corsi di 36 ore annue da svolgersi fuori dall’orario di lavoro ed è dedicato a personale in servizio medico, infermieristico e ausiliario delle Aziende Ospedaliere dotate dei reparti di malattie infettive e di altri reparti attrezzati per il ricovero di ammalati di AIDS ed affetti da patologie HIV correlate.
Tra le ASST destinatarie, dunque ci sono anche le due ASST del territorio Valle Olona e Sette Laghi, oltre a Legnano, ASST Ovest Milanese, e Como ASST Lariana.
I finanziamenti relativi agli assegni di studio ed al rimborso delle spese di docenza e di organizzazione sostenute per l’attivazione dei corsi di formazione ammontano a 1.700.000 euro per le Aziende Sanitarie Pubbliche e 140.000 euro per quelle private.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.