“Linea Cadorna in musica”, una giornata tra storia, sapori e natura
Domenica 23 aprile, l'associazione Amici del Monte Orsa, organizza un'escursione guidata tra boschi incontaminati, i suggestivi percorsi della Linea Cadorna, personaggi in costume d'epoca, musica e degustazioni di prodotti locali

Una giornata all’aria aperta in una natura incontaminata, con scorci su panorami mozzafiato e con suggestioni musicali e storiche che sorprenderanno durante il cammino.
E’ la proposta con cui l’Associazione Amici del Monte Orsa riapre la stagione di attività all’aperto, sempre mirate a far scoprire e riscoprire le bellezze del territorio del comprensorio del Monte Orsa e Monte Pravello, nell’alta Valceresio.
L’iniziativa “La linea Cadorna in musica“ è in programma domenica 23 aprile e offrirà l’opportunità di trascorrere un’intera giornata camminando tra bellissimi boschi e le fortificazione della linea Cadorna, fino alla vetta del Monte Pravello da cui si può godere la vista sul Ceresio e sulle montagne tra Italia e Svizzera.
Ritrovo alle 9 al Colle Sant’Elia di Viggiù, con partenza alle 9,30.
Durante il percorso si incontreranno rievocatori storici, personaggi in costume d’epoca che faranno fare ai partecipanti un vero e proprio “viaggio nel tempo”, e momenti di musica dal vivo con la collaboreazione dei musicisti delle filarmoniche di Saltrio e Viggiù.
Ci sarà spazio anche per i sapori del territorio: al rifugio caserma sul Monte Pravello ci sarà infatti una degustazione di vini delle Cantine Varesine con calice personalizzato in omaggio e di prodotti tipici locali (costo di partecipazione 12 euro), oltre alla possibilità di acquistare panini imbottiti freddi o caldi panino più bibita (a 6 euro).
Per motivi organizzativi l’escursione guidata è aperta ad un massimo di 300 persone, ed è quindi necessario prenotarsi al numero 331 3491666 oppure via mail scrivendo a sullalineacadorna@gmail.com, entro mercoledì 19 aprile.
L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio dei Comuni di Saltrio, Clivio e Viggiù, è realizzata in collaborazione con diverse associazioni, tra cui la Protezione civile, l’associazione Ivantus e gli Alpini.
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
L’associazione Amici del Monte Orsa ha anche un sito internet e una pagina Facebook dove potrete trovare tutte le iniziative, le escursioni e gli eventi sportivi che vengono organizzati durante l’anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.