Regione, via libera al “nuovo” centro storico di Morazzone
L'accordo prevede anche il restauro di Casa Macchi (a cura del Fai), per consentirne la fruibilità pubblica

Su proposta del presidente Roberto Maroni, di concerto con l’assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie Cristina Cappellini, la Giunta regionale ha approvato l’ipotesi di Accordo di Programma, tra Regione Lombardia, Comune di Morazzone e Fondo Ambiente Italiano (in qualita’ di proprietario di uno stabile oggetto di ristrutturazione), finalizzato alla rigenerazione e rivitalizzazione urbana del centro storico del comune di Morazzone.
[lggi anche]
Nel dettaglio l’Accordo prevede:
– la riqualificazione della viabilita’ e dell’accessibilita’ del centro storico, e la realizzazione di parcheggi;
– il restauro di Casa Macchi (a cura del Fai), per consentirne la fruibilita’ pubblica e il suo inserimento sia nel circuito di visita dei beni Fai in provincia di Varese sia nel circuito dei musei aderenti alla ‘Lombardia Card’.
La Delibera della Giunta viene ora trasmessa al Consiglio regionale per i seguiti di competenza e comporta oneri finanziari per Regione Lombardia per 2 milioni di euro, di cui 1 milione di euro destinato al Comune e 1 milione di euro al Fai.
Regione Lombardia, con la Delibera di Giunta 5762 del 2016 aveva già aderito alla promozione dell’Accordo di Programma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.