“Generazione web”: è tempo di bilanci per la scuola digitale
Sabato 24 giugno, a Villa Cagnola si concluderà l'anno di attività che ha visto la partecipazione in formazione di 1285 docenti

Scuola digitale, innovazione tecnologica e didattica innovativa. La scuola cambia e così i modelli si innovano e seguono il progresso tecnologico.
Generazione Web è il progetto di Regione Lombardia che sostiene da anni il cambiamento: lavagne interattive ma anche tablet e spazi virtuali di condivisione stanno attuando la rivoluzione digitale scolastica.
Il grande cambiamento è affidato agli “animatori digitali” docenti selezionati dalle singole scuole che si formano, conoscono, sperimentano e condividono con i colleghi le novità continue che la scuola digitale approva.
Per fare il punto dei risultati ottenuti da Generazione Web nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, a Villa Gagnola di Gazzada Schianno sabato 24 giugno dalle 8.30 alle 12.30 si ritroveranno i docenti coinvolti. Si tratta di 1285 professori coinvolti che hanno seguito corsi di aggiornamento per un totale di 16.810 ore suddivise in 68 corsi specifici su didattica innovata dalla tecnologie, metodologie didattiche e ICT.
Quattro le scuole capofila che hanno dato vita a momenti di conoscenza: l’IC Vaccarossi di Cunardo, con 241 insegnanti, l’Isiss Daverio-Casula di Varese con 406, l’IS Gadda-Rosselli di Gallarate che ha visto il gruppo più corposo con 413 docenti e l’IC I. Militi di Saronno con 225.
Ospiti della giornata saranno i prof. Stefano Rossi e Angelo Bardini, che mostreranno alcuni elaborati ed uno spazio di raccolta di numerosi materiali prodotti. I docenti possono anche candidarsi per proporre la presentazione dei propri elaborati durante il seminario. Sarà cura dei referenti e del team di formazione selezionare un elaborato per ciascuna scuola capofila.
La giornata servirà anche per fare il punto in vista del nuovo bando uscito di Generazione Web” che sosterrà nuovi percorsi e idee.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.