Volontari da tutto il mondo per la mobilità sostenibile carnaghese con Legambiente
Dopo il lavoro di recupero dei sentieri del parco RTO fatto lo scorso anno questa volta i ragazzi hanno collaborato ad un nuovo progetto
Per il secondo anno il Comune di Carnago ha ospitato il campo internazionale di volontariato di Legambiente Varese.
Tredici giovanissimi volontari arrivati da tutto il mondo: nove tra i 15 e i 17 anni, più tre ventenni “medium term volounteers” e una volontaria del Servizio Civile Nazionale, italiani, spagnoli, russi, turchi e francesi. Tutti a Carnago dal 27 giugno ad oggi, per portare avanti un progetto che prevede una collaborazione sempre più stretta con l’amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Andreoli Andreoni.
Dopo il lavoro di recupero dei sentieri del parco RTO fatto lo scorso anno questa volta i ragazzi hanno collaborato ad un nuovo progetto: «abbiamo contribuito a raccogliere i dati sulla mobilità, per aiutare il comune di Carnago a portare avanti i propri progetti per incentivare la mobilità dolce – ha spiegato Valentina Minazzi, presidente di Legambiente Varese -. I ragazzi del campo di Legambiente, ad esempio, hanno intervistato gli automobilisti, per capire il loro comportamento e come disincentivare l’uso delle auto soprattutto in centro paese».
«Un lavoro per noi importantissimo – ha spiegato l’assessore carnaghese Francesca Porfiri che ha illustrato i risultati delle attività insieme al sindaco Maurizio Andreoli Andreoni – che si è affiancato all’aiuto che i ragazzi hanno portato anche alle associazioni del paese su alcune attività previste dal calendario della stagione estiva».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.