Bruzzano, nessun rischio sanitario per le aree verdi dopo l’incendio
Conclusa positivamente anche la fase post-emergenziale
Nessun rischio sanitario nelle scuole e nelle aree verdi a uso pubblico vicine al deposito di rifiuti di Bruzzano andato a fuoco lo scorso 24 luglio. Questo l’esito delle valutazioni condotte da Ats in collaborazione con ARPA sullo stato della qualità del terreno nelle aree che ospitano il Nido d’infanzia di via Senigallia 61, la Scuola statale dell’Infanzia di via Dora Baltea 24, la Scuola elementare di via Dora Baltea 16 e il Giardino pubblico di via Forni.
Le indagini effettuate nel quadro dell’attività messa in campo dalle istituzioni nei giorni successivi all’incendio, hanno rilevato l’assenza di rischi sanitari imputabili ai contaminanti PCDD/F (diossine e furani) e IPA (idrocarburi policiclici aromatici).
Si conclude quindi positivamente anche la fase post-emergenziale attivata a seguito dell’incendio avvenuto all’impianto di stoccaggio rifiuti lo scorso 24 luglio in via Senigallia a Milano. Ora continua l’attività di messa in sicurezza del sito e di smaltimento dei rifiuti, come da diffida effettuata in agosto da Città metropolitana all’impresa.
Il Comune di Milano e le altre istituzioni, insieme, continueranno a monitorare le operazioni a garanzia dei cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.