Campanella anticipata per gli studenti del quadriennale
Sono già in classe da una settimana i 177 alunni del percorso quadriennale dell'Ite Tosi. Per i 46 delle quarte, inoltre, si è aperto l'anno della maturità
Domani, martedì 12 settembre, la prima campanella suonerà per gli studenti lombardi. C’è però chi, in classe, c’è già da una settimana.
Sono i 177 studenti del percorso quadriennale dell’Ite Tosi di Busto, rientrati in classe il 5 settembre scorso.
Per 46 di loro, inoltre, si tratta dell’ultimo anno: in quarta si prepareranno per l’esame di maturità, i primi ad arrivare in fondo a questa sperimentazione voluta dal Ministero in solo 4 istituti superiori statali in Italia.
Come ogni anno, le attività scolastiche sono state avviate con lezioni preparatorie: introduzione al metodo della sperimentazione e di team building per le prime; public speaking e debate e modalità e tecniche di comunicazione per le seconde; percorsi di personalizzazione per terza e quarte.
Le prime sono state coinvolte in laboratori fuori scuola al Centro nautico di Sesto Calende dove hanno iniziato a mettere alla prova la tenuta del loro gruppo, senso di responsabilità e spirito di collaborazione nell’arrampicata e andando in canoa guidati esperti istruttori; le seconde invece hanno consolidato lo spirito di gruppo navigando a vela sul lago Maggiore, guidati dagli istruttori del centro TopVela di Laveno.
I “grandi” di terza e quarta hanno in parte fatto da tutor in molte attività dei loro compagni di prima e seconda e hanno iniziato le loro personalizzazioni, una delle caratteristiche innovative della sperimentazione che permette loro di scegliere quali discipline approfondire per costruire il loro curriculum personale secondo i loro interessi e i loro progetti di vita.
Questa mattina, infine, gli studenti hanno ricevuto la visita e il saluto del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore Paola Magugliani che hanno inaugurato il nuovissimo parcheggio con 80 posti auto attiguo a via Stelvio, primo atto di una rivisitazione della mobilità nella via e che porterà alla realizzazione di una corsia privilegiata per i bus così da liberarli dal traffico che si crea soprattutto nelle ore di ingresso e uscita degli studenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.