“Incoeu parlem el milanes”: la Regione invita a usare il dialetto

Venerdì 15 settembre sarà dedicata al dialetto milanese. In Piazza Città di Lombardia risuonano le canzoni di Nanni Svampa

palazzo lombardia

Canzoni di Nanni Svampa, rigorosamente in dialetto, stanno risuonando in Piazza Città di Lombardia a Milano.

La Regione ha deciso di aderire alla “Giornata del dialetto milanese” promosso per oggi, 15 settembre, dalla pagina Facebook “Milano da vedere”.

L’iniziativa, alla seconda edizione, è stata pensata per sensibilizzare i cittadini milanesi sull’uso della lingua locale, spronandoli a parlare in dialetto per tutta la giornata.

«Regione Lombardia – spiegano l’assessore regionale alla cultura Cristina Cappellini e il vicepresidente del Consiglio regionale lombardo Fabrizio Cecchetti, promotori dell’iniziativa regionale – onora questa bella iniziativa nata in Città per il recupero della nostra lingua locale e contemporaneamente rende omaggio al grande artista lombardo Nanni Svampa, purtroppo recentemente scomparso, che ha avuto il merito di riscoprire e incidere l’enorme patrimonio popolare della musica meneghina e lombarda. La Lombardia – concludono Cappellini e Cecchetti – è attenta e vicina a tutte quelle realtà che operano sul territorio per promuovere e valorizzare la lingua lombarda, nelle sue varietà locali. Ben venga quindi – concludono Cappellini e Cecchetti – questa giornata: incoeu parlem el milanes”

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.