“Incoeu parlem el milanes”: la Regione invita a usare il dialetto
Venerdì 15 settembre sarà dedicata al dialetto milanese. In Piazza Città di Lombardia risuonano le canzoni di Nanni Svampa
Canzoni di Nanni Svampa, rigorosamente in dialetto, stanno risuonando in Piazza Città di Lombardia a Milano.
La Regione ha deciso di aderire alla “Giornata del dialetto milanese” promosso per oggi, 15 settembre, dalla pagina Facebook “Milano da vedere”.
L’iniziativa, alla seconda edizione, è stata pensata per sensibilizzare i cittadini milanesi sull’uso della lingua locale, spronandoli a parlare in dialetto per tutta la giornata.
«Regione Lombardia – spiegano l’assessore regionale alla cultura Cristina Cappellini e il vicepresidente del Consiglio regionale lombardo Fabrizio Cecchetti, promotori dell’iniziativa regionale – onora questa bella iniziativa nata in Città per il recupero della nostra lingua locale e contemporaneamente rende omaggio al grande artista lombardo Nanni Svampa, purtroppo recentemente scomparso, che ha avuto il merito di riscoprire e incidere l’enorme patrimonio popolare della musica meneghina e lombarda. La Lombardia – concludono Cappellini e Cecchetti – è attenta e vicina a tutte quelle realtà che operano sul territorio per promuovere e valorizzare la lingua lombarda, nelle sue varietà locali. Ben venga quindi – concludono Cappellini e Cecchetti – questa giornata: incoeu parlem el milanes”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.