Una passeggiata nel Parco dei Mughetti per conoscere gli alberi
L'ente parco organizza un'escursione per imparare a conoscere l'area verde e per apprezzarne la flora

La fitta vegetazione, la natura incontaminata, la difficoltà ad orientarsi e la facilità a far perdere le proprie tracce: i boschi della nostra zona sono diventati l’ambiente ideale per tutte quelle attività illecite legate allo spaccio di droga e alla delinquenza.
Il caso della ragazza scomparsa a Marnate (e poi ritrovata) lo scorso fine settimana, è emblematico di una situazione di disagio e paura che proviene dai boschi della nostra provincia e i sindaci stanno pensando ad iniziative per riprendersi quegli spazi verdi, facendoli frequentare dai cittadini.
Ad Origgio si terrà un’iniziativa che punta a ridare dignità ad un ambiente prezioso per il nostro territorio ed aiutare i cittadini ad apprezzarlo e ad avvicinarvisi di più. Il Parco dei Mughetti propone per domenica 22 ottobre un’escursione a tema forestale, con l’obiettivo di far conoscere gli alberi del parco.
Il percorso attraverserà i boschi del parco alla scoperta delle numerose varietà di specie forestali, oltre a ciò saranno inoltre illustrati i recenti interventi del progetto “Restare”.
Per chi volesse partecipare, il ritrovo è previsto per le ore 15 a Origgio in fondo alla via Strada di mezzo, il percorso all’interno dei boschi avrà una durata di circa due ore e mezza.
Sono consigliate scarpe comode e abbigliamento adatto a un’escursione di questo tipo. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Le iscrizioni sono gratuite e obbligatorie per via e-mail all’indirizzo info@parcomughetti.it, o via telefono allo 0296951181 per un limite massimo di 30 partecipanti.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.