Curiosa mostra d’arte con gli ospiti delle case di riposo
Si è chiusa a Palazzo Clerici una mostra fotografica che ha riprodotto capolavori dell'arte con una sessantina di ospiti delle residenze della Fondazione Mantovani

Come un quadro. Curiosa mostra a Palazzo Clerici a Cuggiono.
Una serie di opere d’ artisti famosi sono state reinterpretate con gli ospiti delle Case Famiglia del Gruppo Fondazione Mantovani Onlus – Sodalitas.
Per due giorni, la rassegna fotografica dal titolo “Vivere l’arte” è stata visitata da decine di persone, parenti e amici, incuriositi dall’originale messa in scena a cui si sono prestati gli ospiti , circa una sessantina tutti residenti nelle diverse strutture socio sanitarie del Gruppo.
I grandi capolavori di Renoir, Monet, Tiziano, Van Gogh, Cezanne, Botero, Caravaggio e tanti altri sono stati interpretati in modo, talvolta, volutamente anche auto ironico.
Un progetto che ha impegnato coordinatori, operatori, ospiti e famigliari delle Case Famiglia per diversi mesi – l’iniziativa è partita lo scorso marzo – e che si colloca all’interno delle numerose attività in cui è l’arte il filo conduttore. «La passione è per sempre – spiega i curatori della mostra – pertanto, in questo caso come in tante altre precedenti esperienze fortunate,il nostro compito è stato quello di risvegliarla. Negli ospiti che hanno preso parte a questo progetto, abbiamo rivisto quell’entusiasmo e quella luce negli occhi tipica di chi vive l’esperienza artistica in tutte le sue forme”.
Far sentire ‘vive’ le persone, non a caso, è la vera ‘mission’ del Gruppo Fondazione Mantovani Sodalitas, sviluppare attività di animazione e socializzazione che siano volte a valorizzare la figura dell’anziano e la sua crescita personale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.