Gli scatti di Maurizio Fantoni Minnella alla Veratti
In mostra una selezione di scatti realizzati in giro per il mondo dal fotografo varesino
La Sala Veratti di Varese apre la stagione espositiva del 2018 con la mostra fotografica personale di Maurizio Fantoni Minnella, regista e scrittore, poeta/profeta della visione. Ma anche un cacciatore di fantasmi, che espone il suo ricco carniere di immagini realizzate in giro per il mondo.
Manifesti strappati, locandine consumate dal tempo, muri rivestiti di volti e corpi vicini e sovrapposti, vecchi poster pubblicitari, slogan scoloriti: un mondo di immagini e parole che testimonia il passare del tempo, la storia che corre, le stagioni che si succedono senza fine.
Scatti sul linguaggio urbano murale, sui diversi livelli di comunicazione nel loro divenire temporale, ossia nel loro lento e progressivo accumularsi, superficie su superficie. Da una parte il dissolversi del senso, in una babele di linguaggi del quotidiano, per così dire “liberati”, e dall’altra il crescere di un magma colorifico e di forme spurie assai simile alla pittura astratta.
Maurizio Fantoni Minnella (1959), scrittore, saggista, critico cinematografico, pubblicista e film maker indipendente, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra opere saggistiche e di narrativa e 25 film documentari, alcuni dei quali girati in Algeria, Egitto, Cisgiordania, Israele, Striscia di Gaza, Kurdistan, Georgia e Senegal.
Fotografie di Maurizio Fantoni Minnella
Sala Veratti
Via Veratti, 20 Varese
Fino al 11 febbraio
Presentazione dell’artista Silvio Monti
Orari: da venerdì a domenica, dalle 10.00 alle 12.30; alle 14.30 alle 18.00
Info: 0332.820409
ingresso libero e gratuito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.