Piace ai valcuviani l’acqua che sgorga dalla montagna
I primi dati del report offerti dal comune. Diversi i "gusti" a disposizione dei cittadini, per un prezzo che parte dai 5 cent al litro
Piace l’acqua della fontanella, che oggi si chiama “Casa dell’acqua”. A Brenta, in Valcuvia, paese alle pendici del Cuvignone da cui sgorgano diverse fonti, da alcuni mesi la si può bere filtrata e mineralizzata grazie alla scelta dell’amministrazione di dotare il paese di una "casa dell’acqua”. Si tratta di una struttura dedicata ai cittadini che scelgono in maniera economica e naturale di bere a chilometri zero: ciò che sgorga dal rubinetto è difatti un prodotto valcuviano doc.
A distanza di pochi mesi dall’avvio dell’iniziativa, è proprio dal comune che arriva il primo “report”. Il picco di utenze, come è prevedibile, è da registrarsi nei mesi caldi: un vero e proprio boom di accessi alla colonnina rinfrescante si è registrato ad agosto con una media giornaliera di acqua prelevata per 339 litri al giorno, contro i 222 litri giornalieri di giugno.
L’ultimo dato disponibile, per esempio, è quello di 191 litri al giorno per un mese “freddo” come dicembre, dove nel complesso ne sono stati prelevati oltre 5.900 litri.
L’intento dell’amministrazione è chiaro: generare nell’utente l’abitudine ad utilizzare questo strumento e a far entrare nelle case l’idea che un buon prodotto e a costi imbattibili lo si può trovare sotto casa. Vi sono diverse tipologie di prodotto: si va dalla naturale alla gasata alla fresca e alla “leggermente frizzante”.
L’acqua si paga con una tessera prepagata da comprare in paese. I prezzi variano dai 5 centesimi per un litro d’acqua oligominerale naturale a temperatura ambiente ai 10 cent per un litro d’acqua “minimamente mineralizzata fredda”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.