Il sociologo Magatti parlerà del lavoro ai tempi della globalizzazione
Una tra le voci più autorevoli della sociologia interverrà questa sera alla Sala Campiotti della Camera di Commercio sul tema “Il senso e il posto del lavoro oggi”
Sarà Mauro Magatti, docente dell’università Cattolica di Milano, tra le voci più autorevoli della sociologia contemporanea, ad aprire con “Il senso e il posto del lavoro oggi” il ricco calendario di “Fondati sul lavoro?”, iniziativa che per tutta la settimana, a partire da martedì 22 maggio, metterà al centro del dibattito cittadino il tema del lavoro.
Il lavoro infatti è la prima delle tre sfide (le altre due sono l’educazione e l’accoglienza dell’altro) individuate dagli organizzatori, ovvero i promotori della “Lettera alla città”, il Decanato e le associazioni cattoliche varesine. Una riflessione quasi obbligata in un momento storico in cui, nella prosperosa Lombardia, un giovane su cinque tra i 18 e i 24 anni non cerca lavoro, non studia, non è impegnato in un percorso di formazione.
La serata introduttiva con Magatti servirà ad inquadrare la profonda trasformazione del mondo del lavoro alla luce dei diversi processi storico-culturali che caratterizzano la nostra epoca. La crisi della soggettività, la modernità liquida, l’insicurezza, le tecnocrazie, la società del rischio, le migrazioni, la povertà e l’aumento della disuguaglianza altro non sono che gli effetti della globalizzazione.
L’incontro con il sociologo Magatti si terrà questa sera, martedì 22 maggio, alle ore 21 nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.