Un torneo di debate per abbattere i luoghi comuni
Gli alunni delle quinte PA E PC si sono sfidati su un tema "caldissimo": gli immigrati ci rubano il lavoro!
Gli immigrati ci rubano il lavoro! Debate al Verri per sconfiggere i luoghi comuni.
Nei giorni scorsi si è tenuto nell’aula magna dell’Istituto Pietro Verri di Busto Arsizio il 2 Torneo di debate sull’immigrazione, un tema sul quale il dibattito si è acceso fin dalle prime battute.
A sfidarsi le 5 PA E PC coordinate dai docenti Paolo Ferrario Paolo e Anna Ferrario che nel corso dell’anno hanno allenato i loro alunni su una metodologia didattica che, nata nei college statunitensi alla fine dell’Ottocento, è oggi materia curriculare sempre più praticata anche in Italia.
Il debate è una straordinaria palestra per imparare ad “avere ragione in pubblico” grazie ai fatti riportati, alle qualità delle fonti, alla varietà degli argomenti e alla capacità di ascoltare, prima di discutere. La giuria composta dai docenti: Sala, Belfanti, Somacal, Colombo e Falduto con il dirigente scolastico hanno assegnato la coppa del torneo alla 5 PA per la qualità delle argomentazioni e l’enfasi comunicativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.