Convivà mette a disposizione tavoli e sedie. Il cibo si porta da casa
Domenica 17 giugno il Parco Perelli, dietro la Chiesa di Biumo Inferiore, ospiterà questa iniziativa che mira a fa incontrare e condividere: "perché il cibo porta fratellanza"
Domenica 17 giugno dalle 18:30 presso il Parco Perelli, dietro la Chiesa di Biumo Inferiore a Varese, si terrà Convivà.
«L’idea è semplice –spiegano Andrea Cazzolaro e Simona Acquino, tra gli organizzatori di Convivà – noi ragazzi che organizziamo mettiamo a disposizione in un luogo pubblico tavoli, sedie e bevande e i cittadini che vogliono partecipare portano il proprio cibo da condividere, oltre a piatto e posate».
Il senso dell’iniziativa è molto chiaro: «Il filo conduttore sarà la condivisione. La condivisione del cibo porta fratellanza e accoglienza, la condivisione degli spazi porta sicurezza e presidio del territorio, la condivisione del tempo che porta umanità delle relazioni ed efficienza delle pratiche. Quasi in ogni civiltà antica la condivisione del cibo è un momento importantissimo che nasce dalla necessità di dividersi le prede e il raccolto, un gesto che insegna uguaglianza, moralità ed etica».
Un lavoro che ha coinvolto il quartiere attorno a Parco Perelli ma non solo: «Siamo andati in tutti gli esercizi pubblici del quartiere a spiegare come sarà l’iniziativa –proseguono gli organizzatori- Biumo è un quartiere ricco di tessuto sociale: da alcuni negozi storici a quelli multietnici gestiti direttamente da stranieri, passando per la Biblioteca dei ragazzi e il Liceo Musicale. E poi abbiamo usato i social per arrivare ad un pubblico diverso di ogni età».
PROGRAMMA:
dalle 18:30 – Spettacolo di burattini
a seguire – Cena di comunità con musica
dalle 21 circa – Balli popolari
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.