Pacchetti natalizi in cambio di un aiuto per l’asilo
Per tre fine settimana, genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia di Ferrera si alterneranno a Rancio e Cuvio per offrire confezioni regalo per aiutare l'asilo
Contro la crisi, la mancanza di fondi, la penuria di mezzo l’unica arma è la solidarietà. Il mese scorso, avevamo raccolto l’allarme della FISM che rappresenta la gran parte delle scuole materne paritarie della provincia: « I contributi statali non bastano più, le rette devono essere contenute, se i comuni chiuderanno la borsa saremo costrutti a chiudere» aveva detto il presidente Rolandi.
In questa direzione va, dunque, letto l’appello di insegnanti e genitori della scuola dell’infanzia del Comune di Ferrera che allestirà un banchetto a Rancio Valcuvia e a Cuvio per effettuare pacchi regalo in cambio di un sostegno economico. Nella lettera che segue l’appello dei genitori ( foto di repertorio) :
«Buongiorno,
siamo un gruppo di genitori della Scuola dell’Infanzia del Comune di Ferrera di Varese.
È un piccolo asilo della nostra provincia che ha al suo attivo circa 40 bambini dai 3 ai 5 anni e ospita bambini provenienti da alcuni paesini limitrofi tipo Cunardo, Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia…
È sempre più difficile colmare le esigenze della scuola.. la crisi purtroppo non risparmia nessuno e le istituzioni non riescono a loro volta sempre a sopperire alle richieste in quanto mancano i fondi necessari.
Da qualche anno a questa parte, purtroppo queste piccole realtà si trovano a dover fare i conti con le esigenze di tutti i giorni, che possono essere la mancanza di strumenti, giochi o attività svolte da personale esterno all’asilo (tipo corsi) ma che non sempre riescono ad essere colmate.
Il gruppo dei genitori , le insegnanti, in accordo con il nostro preside, di anno in anno si prodigano a organizzare raccolte fondi con lotterie mercatini e tante altre attività.
Quest’anno la scuola, i genitori e le maestre hanno deciso di "rimboccarsi ulteriormente le maniche"…con lo scopo di poter inserire, come ulteriore attività ai bimbi, dei corsi di Musico-Terapia e altre attività necessarie .. e se possibile l’acquisto di strumenti multimediali.
Nei week-end 8-9, 15-16 e 22-23 dicembre i genitori saranno presenti presso il piazzale da "Moreno" e "Emporio Stalletti" a Rancio Valcuvia, per effettuare dei pacchi regalo in cambio di un’offerta libera.
I week-end successivi, 15-16 e 22-23 dicembre, saranno presenti presso il centro commerciale "La Bufalora" a Cuvio.
In tutti i week-end, sarà possibile acquistare anche biscotti e torte rigorosamente fatti in casa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.