Dalle erbacce e dall’oblio rispunta il busto di Cecilia Figini
Il manufatto a ricordo della benefattrice dell'ospedale è stato riscoperto e restaurato dall'associazione Il Tramway
Lo spirito d’osservazione e l’impegno dei soci del Circolo Tramway hanno permesso di salvare dal degrado il volto di uno dei benefattori dell’ospedale cittadino.
È stato infatti recentemente riqualificato e rinnovato il busto di Cecilia Figini benefattrice del presidio saronnese. «Qualche mese fa uno dei nostri associati – spiegano dal circolo Tramway – ha notato qualcosa che spuntava tra l’altissima erba dell’aiuola centrare dell’ospedale». Era il busto di una saronnese donato dai propri concittadini nel 1907 dopo che la donna aveva lasciato tutto il proprio patrimonio all’ospedale di piazzale Borella.
I volontari hanno contattato la direzione dell’ospedale che si è mostrata subito disponibile: «Abbiamo deciso di ripulirlo, di verniciare la scritta di ringraziamento dei saronnesi e di apporre una nuova targhetta per ricordare l’intervento di manutenzione realizzato dalla nostra associazione”. I membri del circolo Tramway, che in passato hanno recuperato altri piccoli gioielli di Saronno, come l’orologio del Ponte della Vittoria, hanno anche donato una base in sassi bianchi per evitare che l’erba dell’aiuola torni ad avvolgere il busto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.