Sorgiorile inquinato, nel torrente la nafta dell’ex fabbrica
Ats e Polizia Locale hanno redatto i verbali sull'episodio che aveva visto colorarsi di nero il letto del piccolo torrente nella periferia nord della città
A distanza di una settimana dallo sversamento, proseguono gli accertamenti sull’episodio di inquinamento del letto del torrente Sorgiorile, avvenuto (per fortuna) mentre il corso d’acqua era in secca.
Secondo i primi elementi raccolti da Ats e Polizia Locale si tratta di nafta, vale a dire di un vecchio combustibile “pesante”, che probabilmente è fuoriuscito “dalle cisterne dismesse e usurate” di una vicina fabbrica.Sull’episodio sono in corso come detto gli accertamnti di Ats e Polizia Locale, che hanno prodotto i relativi verbali, per individuare eventuali reati.

Sono al contempo in corso gli accertamenti – in capo alla Polizia Locale di Gallarate – sul doppio episodio di sversamento inquinante che ha “colorato” di rosa il corso del torrente Arno, in due distinti momenti, in entrambi i casi nelle vicinanze dell’ex stabilimento Bellora ad Arnate (pare, anche in questo caso, da una vecchia vasca di decantazione).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.