La sindaca ai vigili: “Turnazione quando ci saranno le condizioni”
Laura Prati interviene sulla lunga vertenza con la Polizia locale: «Per ora non possiamo concedere le 35 ore e il riposo lavorativo al sabato»
Riceviamo e pubblichiamo la risposta della sindaca Laura Prati al sindacato USB sulla questione delle Polizia locale di Cardano al Campo.
«Sulle problematiche rivendicate dalla sigla USB, con cui è aperto un contenzioso già dai tempi della passata amministrazione comunale (per il quale ci siamo sempre presentati a tutti i tavoli di trattativa, incluso quello convocato dal Prefetto lo scorso 14 agosto), ci teniamo a precisare che purtroppo quanto chiesto da Usb è irricevibile.
Non possiamo aumentare il fondo incentivante che permetterebbe la turnazione degli agenti. Per farlo dovremmo assegnare tutto l’importo del fondo alla Polizia Locale: saremmo anche disponibili, nel caso in cui fossero disponibili a farlo anche le altre Rsu, espressione delle sigle Cgil e Cisl, ma allo stato attuale non è così.
Non ci sono le condizioni per concedere le 35 ore, dato che il corpo di Polizia Locale non ha personale a sufficienza per poter consentire questo passaggio. Stiamo cercando di sostituire i due agenti che sono usciti con la mobilità, ma allo stato attuale tra gli agenti di polizia locale degli altri Comuni non abbiamo riscontrato analoga disponibilità a trasferirsi a Cardano al Campo.
Non ci sono le condizioni per concedere il riposo lavorativo al sabato, visto che è necessario coprire le mansioni relative al plateatico del mercato. Siamo disponibili a far effettuare la turnazione del personale per ampliare l’orario di tutela e di controllo del territorio, se ne riparlerà quando ci saranno le condizioni per attuare questa proposta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.