Grande Guerra, Luino saluta la vittoria
Lettura teatrale tra canti e immagini del tempo per ricordare l'impegno delle donne durante quel periodo storico di e con Eleonora Dall'Ovo

Il Comune di Luino celebra il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale e lo storico anniversario di Vittorio Veneto con iniziative, alcune organizzate in sinergia con il Gruppo Alpini.
Il 3 novembre alle 17 in Biblioteca si terrà l’incontro organizzato in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale: La rete di libere ricercatrici Donne di Storia- Storie di Donne presenta La grande guerra e le donne.
Lettura teatrale tra canti e immagini del tempo per ricordare l’impegno delle donne durante quel periodo storico di e con Eleonora Dall’Ovo.
Il 4 novembre avranno luogo due celebrazioni in onore delle Forze Armate di cui una a Colmegna * e una a Luino.
In tale occasione a Luino verrà inaugurata una campana in bronzo che sara’ collocata sulla torretta civica del Palazzo Comunale in ossequio a quanto compare nella progettazione del Municipio.
Questa realizzazione e’ stata possibile anche grazie al generoso contributo della cittadinanza.
La cerimonia a Luino
Il 30 novembre sempre a Villa Hussy si terrà un approfondimento culturale relativo a questo periodo storico con l’intervento di studiosi e di alcuni studenti degli istituti scolastici che proporranno un approfondimento della grande guerra vissuta nell’ambito letterario.
*La cerimonia a Colmegna Dom. 04/11 ore 09.15 ritrovo e Santa Messa ore 9.30 – Luino/Colmegna commemorazione dei caduti di tutte le guerre – dopo la Santa Messa segue il corteo fino al cimitero e cappella di Santa Rita per benedizione delle steli dei caduti e discorsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.