Dalla banda al cinema Pellico, un anno di compleanni storici per la città
L'elenco delle associazioni e delle ricorrenze importanti in questo 2012 ricordate dal sindaco Luciano Porro
In questo anno 2012 ricorrono alcuni anniversari significativi. Solo per ricordarne alcuni, scusandomi in anticipo se ne dovessi scordare qualcuno:
– 165 anni: nel 1847 fu fondato il Corpo Musicale Cittadino di Saronno (la “Banda”) Le prime carte che fanno riferimento alla Filarmonica e alle sue relazioni con istituzioni locali risalgono al maggio del 1854. Nel 2007 l’Amministrazione Comunale ha insignito il Corpo Musicale Cittadino della massima onorificenza civile della Città , La Ciocchina. Il Corpo Musicale Cittadino ha come caratteristica principale la diffusione della Musica e per questo organizza corsi di Orientamento Musicale a tutti coloro che amano la musica e vogliono suonare uno strumento musicale.
– 100 anni: esattamente il 13 ottobre 1912 apriva i battenti la sala cinematografica cittadina Cinema Silvio Pellico. L’orchestra diretta dal maestro Edoardo Ferioli e composta da professori del Teatro alla Scala di Milano inaugurò il “Salone Teatro Silvio Pellico” con un grande concerto strumentale e vocale.
– 80 anni: nel 1932 venne costituita l’Associazione degli Alpini di Saronno che condivide i doveri statutari dell’A.N.A. al fine di tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta, rafforzare i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria;
– 60 anni: nel 1952 nascita dell’AVIS sezione di Saronno, ora dedicata al prof. Gildo Rota Baldini), che ha come scopo primario la sensibilizzazione alla solidarietà sociale perché donare il sangue è donare vita, e della Casa di riposo G. Gianetti alla Cassina Ferrara, antica villa padronale immersa in un parco secolare che inizialmente fu destinata a dipendenti bisognosi della società Gianetti Spa e successivamente venne ampliata ed aperta alle persone anziane con difficoltà;
– 50 anni: nel 1962 fu costituita la sezione saronnese dei Lyons, associazione internazionale che promuove progetti di miglioramento delle comunità locali e piu’ ancora del mondo intero;
– 20 anni: nel 1992 nacque UNITRE (Università delle Tre Età) che attraverso corsi e laboratori, incontri, conferenze e concerti, ha la finalità di educare, formare, informare e prevenire nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo;
– 10 anni: nel 2002 si costituì l’AUSER di Saronno e prese l’avvio la Focris (Casa di riposo) sorta come risposta delle Amministrazioni Comunali al bisogno delle comunità locali di accoglienza residenziale di persone non autosufficienti non assistibili a domicilio.
Dietro ogni associazione, come nelle case di riposo, ci sono lavoratori qualificati e centinaia di volontari che nella nostra Città di Saronno promuovono e fanno crescere cultura, socialità, educazione, formazione, sport, tempo libero, solidarietà, ci sono persone appassionate che con dedizione e costanza si dedicano al servizio della nostra comunità cittadina e del bene comune. E’ dunque con grande gratitudine che riconosciamo questo servizio e auguriamo loro un simpatico e gioioso “Buon compleanno!”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.