Il Gran Galà rilancia la visione del Commercio: “Pronti per un nuovo anno”
Renato Chiodi, presidente di Ascom Gallarate e Malpensa, entusiasta per la serata di domenica al Teatro Condominio. "Da gennaio nuova formazione e corsi gratuiti per i nostri associati"

«Domenica sera è andato in scena l’orgoglio di essere commercianti»: Renato Chiodi, presidente di Ascom Gallarate e Malpensa lo dice chiaro e forte. Il Gran Galà del Commercio, ospitato al teatro Condominio domenica 9 dicembre con il patrocinio dell’amministrazione comunale, è stato un successo. Gli associati hanno risposto presenti riempiendo la sala, così come hanno riposto presenti le istituzioni (molti i rappresentanti degli 23 Comuni del mandamento).
Nessuno è rimasto deluso: lo show di Gigi Vigliani ha strappato applausi a scena aperta, gli stessi applausi che il giorno dopo arrivano a chi, Ascom, ha avuto il coraggio di compiere un passo avanti all’insegna della svolta indicata dai nuovi vertici dell’Associazione. Un processo nel quale l’amministrazione gallaratese sta avendo un ruolo importante. Lo conferma Chiodi e lo ribadisce l’assessore alle Attività produttive Claudia Maria Mazzetti: «Abbiamo dimostrato che la collaborazione porta a eccellenti risultati. I negozianti sono l’anima della nostra città e insieme ad Ascom abbiamo l’obiettivo di valorizzarli e di accompagnarli verso una crescita che porterà benefici a tutti».
Il presidente Chiodi ritiene un obiettivo raggiunto grazie al Gran Galà quello di spostare i riflettori sul mondo del commercio: «Abbiamo creato un’occasione di incontro utile a dirci che siamo molto meglio di ciò che pensiamo di rappresentare: il 40 per cento del PIL è opera nostra, dobbiamo dircelo e ricordarcelo. Eventi come quello del Condominio servono a questo e servono anche a creare un’occasione per fare passare il messaggio che occorre fare rete: insieme siamo più forti, da soli è più difficile. E in tal senso la presenza del presidente provinciale di Confcommercio Giorgio Angelucci e dei presidenti delle Ascom di Varese, Busto Arsizio, Saronno e Luino sono un segnale importante, a testimonianza della ritrovata sinergia tra le diverse realtà del Varesotto».
Archiviato il Galà, il numero uno di Ascom Gallarate e Malpensa, guarda subito avanti, consapevole che il futuro è adesso. «Da gennaio – spiega – prenderà avvio un programma di formazione rivolto agli associati, partendo dall’innovazione delle attività. Verranno proposti una serie di corsi gratuiti e, a tal proposito, stiamo stringendo accordi con importanti partner. Il primo focus riguarderà il passaggio generazionale e la valorizzazione delle imprese». Contemporaneamente, si lavorerà al consolidamento del rapporto con le amministrazioni comunali, sulla scia di ciò che sta accadendo con Gallarate: «Stiamo operando scambiandoci esperienze e competenze e lo faremo sempre più». Altro esempio da seguire di quello di Somma Lombardo, «dove su proposta di Ascom tutti i sabati di dicembre i posteggi saranno gratuiti, per agevolare l’arrivo di potenziali clienti nella città dei Tre Leoni».
Infine, dal presidente arriva un ringraziamento a coloro che hanno collaborato all’organizzazione del Gran Galà: «Ha funzionato tutto alla perfezione e per tutti vorrei citare il direttore Gianfranco Ferrario e il responsabile associativo Sandro Turri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.