La musica del Magnificat al liceo musicale
Domenica 7 ottobre 2012 alle ore 17 (ingresso libero) presso il Civico Liceo Musicale di Varese in via Garibaldi 4
I migliori pianisti dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme si esibiranno in concerto a Varese domenica 7 ottobre alle ore 17 presso il Civico Liceo Musicale di via Garibaldi 4 (ingresso libero).
Si tratta dei giovani allievi Emmanuel Mnatzaganian (15 anni) e Khoulud Sabbara (17 anni) e del maestro Jiries Boullata (26 anni), tutti già vincitori del concorso per pianoforte “Nikolaus de la Flüe”. Il programma del concerto prevede musiche di Haydn, Beethoven, Liszt, Chopin e due brani a quattro mani di Gavrillin.
La Magnificat Piano Competition “Nikolaus de la Flüe” (già Concorso “Carlo Tavasani”) con le sue tredici edizioni consecutive dal 2000 ad oggi, è il più antico concorso di pianoforte riservato agli studenti delle scuole palestinesi e di Gerusalemme Est. L’obbiettivo di questo concorso è quello di individuare e promuovere giovani musicisti che in un prossimo futuro possano intraprendere una carriera professionale nel campo della musica, sia come esecutori, sia come insegnanti, nel contesto della società araba, meno abituata a frequentare il repertorio della musica classica occidentale. A Gerusalemme Est e nei Territori palestinesi, le domande di iscrizione alle scuole di musica –specialmente per il pianoforte- sono in continua crescita, ma i professori qualificati sono pochi. Da qui nasce la missione dell’Istituto Magnificat come luogo di educazione musicale e di preparazione professionale in campo concertistico e didattico a Gerusalemme. Qui lo studio della musica, oltre ad essere un’attività educativa di promozione culturale e sociale, diventa anche un’opportunità interessante di lavoro. È il caso di Jiries Boullata, già allievo e ora insegnante del Magnificat. Dopo i corsi pre-accademici effettuati a Gerusalemme, Boullata ha conseguito il master di pianoforte nel 2011 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Marco Tezza al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, con il quale l’Istituto Magnificat ha una convenzione. Boullata ha frequentato corsi e master classes con diversi grandi pianisti tra cui Daniel Barenboim, Filippo Gamba, Boris Petrushansky e Christiane Montandon, vincendo inoltre diversi concorsi, ultimo in ordine di tempo il “Premio Università Popolare di Milano” nel 2011.
Il concerto è organizzato dall’Associazione “Amici del Magnificat” della Svizzera. Nelle intenzioni dei promotori c’è anche quella di suscitare in provincia di Varese la nascita di un’analoga associazione che sostenga la scuola e dia agli studenti la possibilità di esibirsi. Per il concerto di domenica pomeriggio è annunciata la presenza di P. Armando Pierucci, direttore e fondatore dell’Istituto e Organista Titolare della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.
L’Istituto Magnificat è la scuola di musica della Custodia di Terra Santa, i Frati Minori Francescani che dal 1200 hanno la cura dei santuari e di diverse attività sociali a beneficio delle popolazioni locali: il Magnificat è una di queste, con i suoi 200 studenti e oltre 20 insegnanti. All’Istituto Magnificat di Gerusalemme studiano, lavorano e suonano insieme insegnanti ed allievi musulmani, cristiani ed ebrei, sia Israeliani che Palestinesi. L’attività dell’Istituto rappresenta un segno di speranza e una grande opportunità per questi ragazzi e per le loro famiglie, nella difficile situazione politica di Gerusalemme, città santa e contesa.
Programma
Emmanuel Mnatzaganian
J. Haydn, Sonata in Do Mag. Hob XVI n. 48 (Adagio, Presto)
Khoulud Sabbara
L. v. Beethoven, Sonata n. 2 in La Mag. (Allegro)
F. Chopin, Notturno in mi min. Op. 72, n. 1
Emmanuel Mnatzaganian
F. Chopin, Étude op. 10, n. 3
Jiries Boullata
F. Chopin, Fantasia in Fa min. Op. 49
F. Liszt, Parafrasi dal Rigoletto di Giuseppe Verdi
Khoulud Sabbara e Emmanuel Mnatzaganian
V. Gavrilin, Waltz
Jiries Boullata e Khoulud Sabbara
V. Gavrilin, Galop
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.