Affaire-Bulgaria, 11mila euro per recuperare i soldi del Summer Festival
Da un anno e mezzo il Comune sta cercando di recuperare i soldi dovuti dall'organizzatore della manifestazione e dalla compagnia assicurativa bulgara

A distanza di quasi un anno e mezzo continua la “caccia” ai soldi della difeiussione del Summer Festival, a copertura dell’entrata di 87mila euro (su 115mila) ancora prevista dal Comune di Gallarate.
Mentre poco si può sperare – pare – di recuperare dalla Mec srls in Italia, continua invece il tentativo di recuperare i fondi della Nadejda Insurance, la compagnia assicurativa di Sofia che ha emesso la fideiussione a garanzia appunto dei soldi che la Mec avrebbe dovuto versare al Comune per il festival estivo (poi fermatosi anzitempo).
L’incarico assegnato dal Comune – che è tenuto a incassare l’arretrato – è stato affidato a due legali, uno in Italia e uno a Sofia, l’avvocato Emilija Parvanova. Complessivamente il doppio incarico richiede 2365,68 euro in Italia e 5.960,00 in Bulgaria. Oltre a questo viene stanziata anche una somma stimata di 3mila euro per altre spese esenti.
La vicenda della fideiussione ha creato grande polemica politica. Secondo l’opposizione il Comune non riuscirà a incassare i soldi dovuti e si è creato un danno, a fronte della sottovalutazione dei rischi legati alla fideiussione di Sofia (considerata già nell’estate 2017 inaffidabile, dalle autorità bulgare e italiane). Secondo l’amministrazione, il Comune ha comunque guadagnato dall’operazione, grazie ai ventimila euro introitati nella prima fase, prima della chiusura del festival.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.