I grillini “indagano” su Viale Milano
Il Movimento 5 Stelle chiede chiarimenti a sindaco e assessore competente sul traffico presente e sulla tipologia del nuovo guardrail che dividerà le due carreggiate
La futura sistemazione di viale Milano fa discutere e a chiedere ufficialmente chiarimenti sono stavolta i "grillino" gallaratesi (nella foto: il viale oggi, asfaltato e in attesa del divisorio tra le due carreggiate). Il gruppo Movimento 5 Stelle Gallarate ha infatti inviato una richiesta di chiarimenti (se il M5S fosse in consiglio comunale sarebbe una interrogazione) che prende le mosse dai dati specifici. «Un costo di 200mila euro dovrebbe tenere conto, oltre che di ragioni estetiche, anche della salvaguardia della vita di tutte le persone motorizzate e non», scrivono i grillini. La richiesta è legata in particolare alla tipologia di guard rail: «I guardrail UE non sono studiati per i motociclisti ed una buona percentuale di incidenti mortali (sino al 16%) è proprio dovuto a queste barriere che diventano vere e proprie ghigliottine per i bikers». Una delle domande che il M5S rivolge a sindaco e assessore Luigi Colombo è proprio dedicata alla tipologia d’intervento: se il guardrail è innovativo dal punto di vista dell’aspetto (anima in acciaio, superficie esterna in legno), si chiede "se è stata valutata la possibilità di installare barriere intelligenti per la sicurezza dei motociclisti nell’assorbimento degli urti". Il tratto a doppia carreggiata è quello che va dal "casermone" dell’Aeronautica fino all’incrocio con la superstrada 336.
Le altre richieste: "se sono state analizzati gli incidenti negli ultimi 5 anni"; "quanti veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate transitano in tale tratto di strada"; "se è prevista una pista ciclabile ai bordi di tale strada"; "se ai bordi della strada sono previste ulteriori barriere".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.